Surano (LE): Cultura e colture: Alla scoperta del fiore perduto

Dopo il successo dell’iniziativa “La via dell’olio”, Domenica 12 novembre sarà la volta del secondo appuntamento del progetto “Cultura e colture”, denominato “Alla scoperta del fiore perduto”, a cura della Pro Loco Surano Aps, Ente del Terzo Settore, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Surano e dell’Unpli Puglia Aps, e il sostegno della regione Puglia (spesa finanziata con l’avviso anno 2023 per la erogazione di contributi alle Associazioni Turistiche Pro Loco).

La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere lo zafferano, l’insolito fiore perduto, sparito per secoli dal sapere contadino e culinario e ritrovato solo poco tempo fa grazie alla caparbietà di alcuni coraggiosi agricoltori, che hanno riportato alla luce tracce storiche importanti e testimonianze del fatto che il Salento era luogo di elezione per la produzione e il commercio di questa spezia. Non pochi, infatti, sono i ritrovamenti documentali di questa attività, come ad esempio le mappe del Castaldi nell’Archivio di Stato o il “Liber de situ japigiae” del Galateo.

L’appuntamento prevede diverse attività. Dopo il ritrovo dei partecipanti a Surano presso il    Laboratorio del Gusto sito in Via Due Luglio n. 22, ci sarà un momento di accoglienza con colazione, per poi incamminarsi verso i terreni in agro di Surano dell’azienda agricola “Oro rosso”, presso i quali, dopo una breve presentazione dell’azienda, i partecipanti faranno esperienza di raccolta dello zafferano sul campo. Si farà poi ritorno presso il Laboratorio del Gusto per realizzare il laboratorio di sfioratura collettiva dei fiori. Seguirà l’intervento del coautore del libro “Lo zafferano: il fiore perduto del Salento”, con particolare attenzione a cenni storici e prospettive future, tecniche di produzione ed essiccazione della spezia.

Si ringraziano sin d’ora per la collaborazione e l’ospitalità: i titolari dell’azienda agricola “Oro Rosso” di San Cassiano, l’Associazione LUA (Laboratorio Urbano Aperto), gestore del Laboratorio del Gusto, Michele Sabato, appassionato di cultivar antiche di frutti e piante da orto, e la guida turistica Anna Presicce.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria in quanto i posti sono limitati.

Il programma indicato sulla locandina è di massima e potrebbe subire variazioni, anche in relazione alle condizioni metereologiche.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3806482550, e-mail proloco.surano@gmail.com, sito internet www.prolocosalento.it/surano/.