Sant’Agata di Puglia (FG): XVI mostra di arte presepiale

XVI mostra di arte presepiale – 800 anni dal primo presepe di San Francesco

L’ Associazione Italiana Amici del Presepio della sede di Candela – Sant’Agata di Puglia celebra, nella mostra di quest’anno, la storia del primo presepe al mondo, realizzato da San Francesco a Greccio, nel 1223. Considerata la ricorrenza speciale, per gli 800 anni da questo straordinario evento storico, culturale e spirituale, la mostra sarà appositamente dedicata al frate di Assisi. Le diverse rappresentazioni realizzate dal Presidente della sede Savino Freda celebrano, in diversi presepi, la figura del Santo, il quale ha trasmesso, in quella notte Santa, il culto del presepe.  Saranno molte le opere esposte e, particolarmente suggestivo, è il presepe realizzato presso la Chiesa della “B.V.M. Purificazione” di Candela, dove è esposta l’opera denominata “Il presepe di Greccio 1223-2023”.

La mostra, inoltre, si compone di tante altre opere presepiali realizzate dai vari soci dell’associazione, e sarà esposta presso la sala “Ex Omni” di Candela, dal 25 novembre al 8 gennaio 2024. Nei giorni feriali sarà possibile l’accesso dalle ore18,00 alle ore 20,00 e, nei festivi, dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 18.00 alle 20,30.

Si accettano prenotazioni di gruppi privati e scolaresche mediante messaggi sulla pagina Facebook dell’associazione (Aiap Candela Sant’Agata di Puglia).

Sarà una mostra unica per il suo tema e per la ricorrenza che celebra. I visitatori potranno immergersi nel culto dell’arte presepiale, nella sua storicità, la quale affonda le sue radici, rimaste immutat,e nel corso del tempo.