Corato (BA): “Legami: il filo della tradizione”

Nella splendida cornice di Palazzo Gioia, nei giorni 1-2-3 dicembre 2023 si terrà la mostra di Arte Tessile “Legami: il filo della tradizione”, un evento organizzato dalla Pro Loco Corato, con il patrocinio morale del Comune di Corato.

La manifestazione, che inaugura il calendario degli eventi invernali della Pro Loco Quadratum, è un omaggio alla maestria delle artigiane della nostra città, che tramite il filo hanno creato per anni pezzi tessili di squisita fattura e che spesso giacciono nascosti nelle famose scatole dei corredi.

Partendo dalle opere dell’artista Rosa Vernice, che porterà in mostra delle creazioni realizzate a ricamo e con la tecnica “intaglio e sfilato”, la Pro Loco Quadratum ha raccolto pezzi unici dei corredi di una volta, ricordi di un tempo in cui l’arte tessile faceva parte del quotidiano delle nostre case, quando il ricamo era una forma di arte e una forma di emancipazione economica e sociale per moltissime donne.

La mostra, inoltre, presenterà, per la prima volta nella città di Corato, la collezione “Motanka per la Pace” dell’artista ucraina Liubov Birina, che esporrà le tradizionali bambole di stoffa dell’est Europa. L’unicità del lavoro dell’artista Birina è quella di riuscire a imbastire una storia per ogni bambola creata, ricamando con maestria i tessuti degli abiti con i ricordi, le tradizioni e la cultura dell’Est Europa.

Il connubio delle due artiste, con i loro stili tradizionali profondamente diversi, apre un dialogo sull’importanza dell’arte tessile, sul valore della cultura che supera i confini dello spazio e del tempo e che diventa linfa vitale nel nostro quotidiano. L’aspetto espositivo della mostra è stato curato da Annamaria Lamonica in collaborazione con le socie della Pro Loco Quadratum

La mostra sarà inaugurata il 1 Dicembre alle ore 18.30 e resterà di libera fruizione fino al 3 dicembre, dalle ore 18.30 alle 21.00.