Conferenza stampa Cortei storici di Puglia a Lecce

Le Pro Loco pugliesi tornano a incontrarsi e a mostrare una delle peculiarità più rilevanti della loro attività di recupero e salvaguardia delle tradizioni: i cortei storici, rievocativi e celebrativi di episodi di grande importanza storica avvenuti nei secoli scorsi dei diversi territori della regione.
Organizzata dal Comitato Regionale Unpli Puglia, la sfilata dei cortei storici gode del sostegno  del Consiglio Regionale della Puglia e del patrocinio del Comune di Lecce che ospiterà l’edizione 2021.
L’appuntamento con la conferenza stampa di presentazione dell’evento è fissato a lunedì 25 ottobre alle 11:00 presso l’Open Space di Lecce alla presenza della presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone, del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, e del presidente delle Pro Loco Unpli di Puglia, Rocco Lauciello.
Oltre venti Pro Loco coinvolte dai Monti Dauni al Salento, circa mille figuranti. Sono questi alcuni dei numero di questa edizione dei Cortei Storici pugliesi.
Grazie innanzitutto alla presidenza del consiglio regionale e al Comune di Lecce per aver accolto l’iniziativa e averla condivisa da subito”, spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia, “Segno dell’apprezzamento nei confronti dell’operato delle nostre associazioni sul territorio. Sarà un’occasione per parlare di recupero delle tradizioni, di tutela di usi e costumi del passato e di impegno a favore delle città pugliesi sotto i profili turistico e culturale”.