Sant’Agata di Puglia (FG) – Sant’Agata di Puglia nel Medioevo

“Sant’Agata di Puglia nel Medioevo”: si chiama così l’interessante iniziativa promossa dalla locale Associazione Turistica Pro Loco “Pierino Donofrio” il primo fine settimana di dicembre a Sant’Agata di Puglia.

La manifestazione si propone di realizzare una sorta di festa medievale attraverso l’atmosfera magica che può dare la sensazione di trovarsi sospesi tra il presente e la sua attualità, ed un passato antico e leggendario che porta alla riscoperta di quella che era la vita di una volta nelle corti degli antichi manieri medioevali.

A far da cornice all’interessante e suggestiva proposta, sarà la bella corte del castello di Sant’Agata di Puglia dove, per l’occasione, diversi figuranti in costumi medievali daranno vita a scene di antica quotidianità, con momenti di incontro con dame e cavalieri, contadini e vivandieri, artisti di strada e giullari che faranno immergere il visitatore nelle coinvolgenti atmosfere del passato.

L’iniziativa si terrà secondo il seguente programma:

Sabato 4 dicembre

Presso i locali della Pro Loco, alle ore 17,00, si terrà un “Laboratorio medievale” per bambini, previa prenotazione e preventiva iscrizione.

Domenica 5 dicembre

Presso la corte del Castello, dalle ore 10,00 alle ore 17,00 prenderà vita un allestimento di “Botteghe artigiane” con animatori in costume che rievocheranno alcuni antichi mestieri.

Particolarmente attrattiva, inoltre, sarà l’allestimento della “Bottega della Pastaia” che offrirà anche l’opportunità di alcuni assaggi di pietanze e bevande realizzate ovviamente secondo ricettari d’epoca medievale.

Ad intervalli vari, ed in particolare alle ore 10,30, alle ore 12,00 ed alle ore 16,00 l’ambientazione sarà allietata da suggestivi spettacoli del giullare/mangiafuoco.

In entrambi i giorni, sempre a cura della Pro Loco, sarà possibile effettuare, su prenotazione, visite guidate all’interno del borgo, attraverso l’impiego di guide abilitate.

La manifestazione si realizzerà grazie alla Pro Loco santagatese in collaborazione con l’Associazione culturale “Tempo di Festa”, il Patrocinio del Comune di Sant’Agata di Puglia ed il contributo della Regione Puglia.

Eventuali informazioni e prenotazioni possono essere richiesti all’Associazione Turistica Pro Loco di Sant’Agata al numero telefonico 0881/984.433