Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena | programma e primo evento

Al via il primo di sei appuntamenti della kermesse Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena, il 21 giugno dinanzi il Teatro Comunale di Corato alle ore 20.30 il gruppo Soballera  (tradotto dal dialetto ostunese, significa “sopra all’aia”) si esibirà con  tarantelle, tammurriate, canzoni d’amore, ritmi e balli sanguigni. L’impegno nell’ambito della canzone popolare ha avuto una consacrazione del gruppo con la scrittura di brani di protesta (“Pizzica avvelenata”, un manifesto No Triv) e la rielaborazione originale di canti e filastrocche tradizionali appulo-lucane.

I Soballera nascono nel 2005 dall’incontro di Stefano De Dominicis, di origini lucane e Salvatore Simonetti, biscegliese d’adozione ma di sangue napoletano.

La band, nel corso dei primi anni, ha visto avvicendarsi al suo interno numerosi musicisti concentrando il lavoro di ricerca sulla musica popolare pugliese.

Dal desiderio di allargare il campo d’indagine a tutta la musica tradizionale del sud Italia e dall’incontro con il tamburellista Francesco Savino, salentino di nascita e il fisarmonicista terlizzese, Giuseppe Volpe, la formazione si stabilizza.

Dopo il primo cd “Avast” (Digressioni Music) vincitore del premio nazionale Folk and World 2018, il 29 aprile è uscito il cd “Luce ‘na stella” (Radici Music), colonna sonora del film documentario “Notarangelo ladro di anime” del regista David Grieco, presentata al Bifest di Bari a maggio 2019.

Attualmente, la formazione è composta da:

Stefano De Dominicis (voce e chitarra battente);

Francesco Savino  (voce e tamburi );

Salvatore Simonetti (chitarre e cupa cupa);

Giuseppe Volpe (fisarmonica);

Gianni Gelao (strumenti a fiato)

Prima del concerto sarà possibile partecipare ad una visita guidata nel centro storico di Corato con raduno e partenza da Piazza Sedile 45.

Il Progetto Suoni ed Esperienze sulla Via Francigena si sviluppa tra Corato, Ruvo di Puglia e Andria è organizzato da Unpli Puglia insieme  alle Pro Loco di Corato, Ruvo di Puglia e Andria con il patrocinio dei rispettivi comuni ed è finanziato da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese .

Di seguito il Programma Completo delle iniziative

Lunedi 21 Giugno – Corato

Ore 19.00: visita guidata al centro storico

Ore 20.30: Concerto a cura dei Soballera presso lo spazio antistante il Teatro Comunale di Corato.

Venerdi 25 Giugno – Corato

Ore 17.30: Apertura straordinaria della Chiesetta di Santa Lucia e visita guidata

Ore 19.00: concerto ENSEMBLE CALIXTINUS: EYA – musiche e danze di pellegrinaggio del medioevo.

Sabtato 26 Giugno – Ruvo di Puglia

17.30: Visita guidata alle antiche mura della città lungo la Via Francigena

20.30: Concerto a cura del gruppo Tarantula Garganica e degustazione di prodotti agroalimentari.

Domenica 27 Giugno 2021 – Ruvo di Puglia

17.30: Visita guidata alle antiche mura della città lungo la Via Francigena,

20.30: Concerto a cura del gruppo Compagnia Aria Corte e degustazione di prodotti agroalimentari.

Mercoledì 30 Giugno – Corato

Ore 19.00: Apertura straordinaria della Chiesetta di San Vito e visita guidata,

Ore 20.30 concerto del gruppo Kaleido Sea con Cesare Pastanella , Vito Ottolino e Vincenzo Maurogiovanni

Venerdi 2 Luglio 2021 – Castel del Monte