L’Unpli Puglia aps (Comitato regionale delle Pro Loco pugliesi) presente a Roma nella Sala Regina della Camera dei Deputati.
L’occasione è stata la presentazione del primo Censimento del Patrimonio culturale immateriale ideato da Anci e da Unpli: oltre 30mila elementi della storia e della cultura locale inseriti dalle Pro Loco d’Italia sul portale radiciculturali.it

A fare gli onori di casa il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina, presente anche il presidente Unpli Puglia aps Rocco Lauciello: “Si è trattato di una vetrina incredibilmente rilevante e che dà lustro al lavoro certosino delle Pro Loco Unpli. L’Unpli Puglia aps ha presenziato per dare visibilità e merito all’operato, fatto di passione, di attaccamento al territorio, di professionalità delle Pro Loco pugliesi”.
“Il report presentato è frutto di linee guida specifiche e della volontà delle Pro Loco di non far cadere nel dimenticatoio generazionale elementi del Patrimonio immateriale, un patrimonio vivo che parla di origini, di passato ma soprattutto di futuro: se non conosciamo il patrimonio immateriale della nostra Terra sarà difficile diventarne custodi e promotori”, precisa Lauciello.

