Premio nazionale “Salva la tua lingua locale – Sezione Scuola”, grandi risultati per la Puglia

Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale
“SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”
Sezione SCUOLA
A.S. 2023-24
IX edizione

La Giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” – Sezione Scuola indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e Autonomie Locali per l’Italia, in collaborazione con E.I.P Italia Associazione Scuola Strumento di Pace, ha decretato i vincitori della nona edizione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà la mattina del 23 aprile a Roma presso il del Museo della Civiltà, in piazza G. Marconi 10.

Tantissimi i riconoscimenti per la nostra regione grazie alla promozione e alla diffusione garantita dall’Unpli Puglia aps e all’impegno profuso dai partecipanti di Terra di Puglia.

La Giuria del Premio è stata composta da Elio Pecora (Presidente); Anna Paola Tantucci (coordinatrice); Catia Fierli; Teresa Lombardo; Luigi Matteo; Anna Paudice; Francesco Rovida; Guido Tracanna (E.I.P. Italia Ecole Instrument de Paix, Scuola Strumento di Pace); Maria Costanza Cipullo (Ministero dell’Istruzione – Direzione generale dello Studente). Segretario del Premio: Gabriele Desiderio.

Ecco tutti i riconoscimenti ottenuti dalla Puglia che saranno ritirati nel corso della cerimonia di premiazione:

MENZIONI D’ ONORE

IC MARCONI – Palagianello (TA) – Puglia
Miriana Maldarizzi, 2a primaria IC, per il componimento “Franchin: u’ senzatett semb’ cu’sorris” (dialetto pugliese)
D.S.: Giustina Mele
Docente coordinatore: Agnese Todisco
Pro Loco Palagianello (TA): Carmela Barulli

MUSICA

1° PREMIO MUSICA
IC “A. Manzoni”, Lizzano (TA) – Puglia
Classe 2a C Scuola Secondaria di primo grado, per il brano “Nui di Lizzanu” (dialetto lizzanese – salentino). Musica di Fabrizio Martino.
D.S.: Lucia Calò
Docente coordinatore: Antonella Caroppo
Pro Loco Lizzano (TA): Giuseppa Acquaviva

Riconoscimento Genius Loci

Per essersi distinti per la diffusione del Premio e la collaborazione con le Scuole del proprio territorio:

• Giuseppa Acquaviva, Presidente Pro Loco Lizzano (TA)

MENZIONI PER PRO LOCO UNPLI
Per la diffusione del Premio e il coinvolgimento degli Istituti scolastici

Pro Loco Conversano (BA); Pro Loco Mottola (TA); San Giorgio Ionico (TA); Pro Loco Lizzano (TA); Pro Loco Palagianello (TA)

“Quest’anno sono davvero tanti i riconoscimenti ottenuti dalle scuole e dalle Pro Loco pugliesi – commenta Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia aps – frutto di impegno, dedizione e attaccamento alle tradizioni, alla storia locale e al territorio. Grazie alle scuole e alle associazioni Pro Loco che hanno partecipato e che si sono spese per dare lustro alla nostra amata Terra. E grazie all’Unpli nazionale per l’opportunità che offre ai diversi territori di promuovere folklore, tipicità e peculiarità”, conclude Lauciello.