Le Pro Loco Unpli di Puglia alla presentazione del Censimento Patrimonio Culturale Immateriale

L’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale di Roma (Piazza Guglielmo Marconi, 10) ospiterà, mercoledì 20 marzo alle 10:00, la cerimonia ufficiale di presentazione del progetto “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale”.

Tra i curatori del progetto figurano l’Unpli nazionale, la Fondazione Pro Loco d’Italia, l’Anci e l’Istituto Centrale per il patrimonio immateriale.

Ruolo di grande rilevanza gioca in questo contesto l’Unpli Puglia aps che coinvolge tutte le Pro Loco Unpli del territorio pugliese. Nel novero del patrimonio immateriale censito sono presenti, per la Terra di Puglia, il Corteo Storico della Pro Loco di Lucera (Foggia) e i Scianari, gruppo di musica popolare salentina.

«Essere annoverati all’interno dell’importantissimo patrimonio culturale immateriale del nostro Paese rappresenta per l’Unpli Puglia aps motivo di soddisfazione e anche commozione – mette in evidenza Rocco Lauciello, presidente delle Pro Loco pugliesi –. I nostri territori pullulano di tradizioni, folklore, riti devozionali, narrazioni secolari, lingue e dialetti che costituiscono la storia, le origini delle città in cui viviamo e lavoriamo e in cui le nostre associazioni Pro Loco operano quotidianamente con passione e spirito di servizio».

Modereranno l’incontro i conduttori televisivi Adriana Volpe e Beppe Convertini.
Interverranno: Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI; Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI; Maria Assunta Peci, Direttore dell’Ufficio Unesco del Ministero della Cultura; Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura Scienze e Istruzione della Camera; Raffaele Speranzon, Componente Commissione Cultura Senato; Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura ANCI; Leandro Ventura, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale; Fernando Tomasello, Fondazione Pro Loco Italia Ets; Pier Luigi Petrillo, Direttore Cattedra UNESCO, Università Unitelma Sapienza.

NOTE A MARGINE

Il corteo è la rappresentazione storica delle solenni e sfarzose nozze di re Manfredi con Elena d’Epiro, anche conosciuta come “Elena degli angeli”. È costituito da oltre trenta ­figuranti i cui vestiti sono stati confezionati dalle donne del “Centro Italiano Femminile” sezione di Lucera. Trattandosi del matrimonio dell’Imperatore tutti i vestiti sono stati confezionati con pregevoli stoffe. Accompagnano gli sposi, i dignitari di corte e le ancelle. I ­figuranti appartengono tutti all’Istituto professionale industria e artigianato annesso al Convitto nazionale “Ruggiero Bonghi” di Lucera.

I Scianari sono un gruppo di musica popolare salentina, nato a Cannole (LE) nel 2006 e operante nel Salento e su gran parte del territorio nazionale. Le notevoli esperienze musicali dei singoli componenti, associata alla passione indomita per la pizzica e le musiche di tradizione, fanno dei Scianari uno dei gruppi più apprezzati e coinvolgenti delle maggiori manifestazioni salentine. Con la forza interpretativa dei brani storici rivisitati e quella propositiva di brani inediti, i Scianari si sono adoperati, sin dall’inizio, a mettere la TRADIZIONE IN MOVIMENTO, senza mai interrompere quel filo caldo della continuità, che lega il presente con la sua storia e le sue radici.