La Regione Puglia conferisce un riconoscimento alle Pro Loco più longeve

Le Pro Loco più longeve in termini di anni dalla fondazione e di presenza sul territorio pugliese, saranno insignite di un riconoscimento al merito lunedì 17 ottobre, dalle ore 10:00, presso la Sala 3 del Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari.

Ad annunciarlo è il Comitato regionale delle Pro Loco Unpli Puglia Aps, tramite il suo presidente, Rocco Lauciello: “Con sindaci, presidenti di Pro Loco, dirigenti regionali e nazionali Unpli e assieme la Regione Puglia vivremo una mattina tra storia, tradizione e impegno – commenta Lauciello – e sarà attribuito il giusto riconoscimento a quelle associazioni Pro Loco Unpli Aps presenti e operanti da più di cinquant’anni, alcune da oltre sessant’anni, sulle loro comunità e sull’intero territorio regionale”.

Oltre al presidente Lauciello, introdurranno il presidente onorario Unpli Puglia Aps, Angelo Lazzari, il presidente Unpli nazionale Aps, Antonino La Spina. Previsti anche gli interventi di Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia, e Aldo Patruno, Dirigente Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.

Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps.

“Un traguardo davvero importante e che merita di essere celebrato – sottolinea Rocco Lauciello mettendo in evidenza il focus dell’iniziativa – la presenza dell’Unpli nazionale, della Regione Puglia e del Consiglio regionale della Puglia attestano e marcano ancora di più la validità del lavoro messo in campo quotidianamente dalle Pro Loco Unpli pugliesi sempre in prima linea sotto il profilo della promozione e della valorizzazione dei patrimoni materiali e immateriali di Puglia”.

Le Pro Loco Unpli Aps che riceveranno tale riconoscimento sono quelle di Accadia, Alezio, Altamura, Andrano, Andria, Apricena, Bisceglie, Canosa di Puglia, Casamassima, Conversano, Copertino, Corato, Deliceto, Galatone, Ginosa, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Laterza, Latiano, Leuca, Mesagne, Mola di Bari, Molfetta, Palo del Colle, Porto Cesareo, Ruvo di Puglia, Sannicola-Lido Conchiglie, San Severo, Spinazzola, Terlizzi, Toritto Quasano, Torre dell’Orso, Tricase, Troia e Ugento e Marine.