ITS TURISMO DI PUGLIA: un volano di sviluppo qualitativo per il sistema integrato

La regione Puglia possiede, oggi, una straordinaria realtà per la formazione terziaria superiore: l’ITS TURISMO. Mission dell’ITS Turismo è specializzare risorse umane capaci di dare vita ad un sistema integrato di politiche per il turismo in grado di rendere il sistema Puglia competitivo nell’ottica di uno sviluppo sostenibile ed accessibile

La Fondazione ITS per il Turismo ed i Beni Culturali della Puglia, nata a Lecce, è operante in tutta la Regione. Gli ITS, la cui recente riforma è contenuta nella legge del 15 luglio del 2022 n. 99, in quanto Academy di Alta Specializzazione Tecnologica istituite dal Ministero dell’Istruzione, fanno parte della filiera dell’Alta Formazione terziaria, in precedenza presidiata, nel sistema ordinamentale italiano solo dalle Università, dai Politecnici e dall’AFAM.
L’ITS Turismo di Puglia, offre alle aziende, associazioni turistiche e, soprattutto, pro loco iscritte all’Albo Regionale di Puglia, straordinarie opportunità di collaborazione e sinergia sia per stage che consentano agli specializzandi di acquisire esperienza diretta con la realtà culturale del territorio, sia per la possibilità di formare futuri professionisti del turismo specializzati nell’ambito maggiormente richiesto dal comune in cui la pro loco in cui insiste.
L’ITS Turismo di Puglia, infatti, opera fin dalla sua fondazione, in sinergia con le scuole, le imprese, le associazioni, gli enti pubblici, le università ed i centri di ricerca, ponendosi come ponte tra le diverse istituzioni, per favorire un incontro produttivo
tra domanda e offerta di occupazione, creando in cooperazione con esse profili validi ed innovativi, preparati anche per l’auto-imprenditorialità.
In qualità di formatrice per l’ITS di Puglia e di responsabile legale di Pro Loco Lecce APS, ho avuto modo di ospitare numerosi e qualificati corsisti presso l’info point che, per conto del Comune di Lecce, Pro Loco Lecce APS gestisce presso la prestigiosa sede del Palazzo del Seggio, in Piazza S. Oronzo.
La soddisfazione dei numerosi visitatori e turisti di ogni nazionalità, “accolti” dai corsisti ITS Turismo in stage, affiancati dalle nostre operatrici professionali , nello svolgere le attività connesse all’accoglienza, è garanzia essa stessa di successo formativo e professionale che ci porta a rinnovare e implementare una collaborazione sinergica in
grado di sposare progettazione, formazione e lavoro.
I percorsi ITS, infatti, gratuiti grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione (esclusa tassa regionale per il diritto allo studio prevista dall’art.
45 della Legge Regionale n. 67/2018)si avvalgono di docenze svolte per almeno il 60% del monte ore complessivo da esperti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, di particolare esperienza e competenza, e di una restante quota del 40%
curata da Docenti delle Università della Puglia.
Il numero chiuso a cui si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli), consente di seguire i corsisti personalizzando interventi ed attività laboratoriali in 2000 ore complessive, distribuite
su due annualità e suddivise in 1120 ore d’aula, con case studies e project work effettuati in laboratori attrezzati tecnologicamente e ben 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.
L’orario giornaliero è determinato sulla base del programma operativo e può variare dalle 5 alle 8 ore, tenendo conto delle diverse esigenze di ciascun corsista per una frequenza obbligatoria dell’80% delle attività formative.

A cura di Maria Gabriella de Judicibus ( Presidente Pro Loco Lecce APS e Formatrice ITS Turismo di Puglia)
Il superamento dell’ esame finale conforme alle modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione rilascia il diploma di Tecnico Superiore corrispondente al 5° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
I nuovi percorsi ITS in partenza entro ottobre 2023, previa approvazione della Regione Puglia sono stati progettati, come sempre, in base all’analisi dei bisogni espressi, in ambito turistico, da ciascun territorio di riferimento:
– Hospitality Management Innovation, LECCE
– Food management e sostenibilità nella ristorazione 4.0, LECCE
– Management della comunicazione digitale per il turismo e la cultura, LECCE
– Adventure & Green Tourism hospitality management, UGENTO (LE)
– Sustainable management for luxury tourism experiences, FASANO (BR)
– Sustainable and experiential wine tourism management, BRINDISI
– Management dell’alta ristorazione, Conversano (BA)
– International Hospitality and Tourism Management 4.0, BARI
– Outdoor tourism and Sport Event management, BARI
– Food and beverage management, TRANI (BAT)
– Sales management & marketing nella crocieristica, TARANTO