Incontro di Animazione Territoriale con le Pro Loco UNPLI dell’Area Metropolitana di Bari

Spread the love

Sabato 5 marzo, alle ore 10.30, in Fiera del Levante (Pad. 152 – Regione Puglia), si terrà l’incontro di Animazione Territoriale con le Pro Loco UNPLI dell’Area Metropolitana di Bari aperto alle 40 Pro Loco del Territorio. All’evento interverranno: Michele Abbaticchio – Vicesindaco Città Metropolitana di Bari, Sante Levante – Direttore Teatro Pubblico Pugliese, Damiano Petruzzella – Ciheam Bari e Rocco Lauciello – Presidente UNPLI Puglia.

AgriCultura è un progetto inedito per ragazzi e ragazze tra i 16-24 anni usciti anticipatamente dal percorso scolastico, non occupati, disoccupati, NEET (Neither in Employment nor in Education or Training). Lo scopo è accompagnarli in un percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità, attraverso un programma di 300 ore, totalmente finanziato, all’interno delle aziende del territorio, per sviluppare nuove competenze e nuovi prodotti e servizi.

Sono state ben 282 le domande dei giovani fin’ora pervenute. Significativo è stato il ruolo delle Pro Loco dell’Area Metropolitana di Bari che prontamente hanno risposto alla chiamata e che con entusiasmo e impegno stanno seguendo ben 10 team di giovani in 7 città (Corato, Ruvo, Toritto, Monopoli, Sammichele, Conversano, Sannicandro).

Proprio alla luce di questa importante partecipazione si è ritenuto fondamentale invitare tutte le Pro Loco del territorio in questo evento. Qui saranno raccontati alcuni tra i più interessanti progetti realizzati dalle Pro Loco già coinvolte e sarà presentato il nuovo Avviso Pubblico del “Progetto AgriCultura” per costituire nuovi team.

È stato pubblicato il terzo avviso per l’individuazione di altri ragazzi da avviare al percorso di accompagnamento e di altri esperti Mentor con scadenza 4 aprile 2022. È sempre attivo l’avviso per l’adesione delle imprese per ospitare i giovani.