Emma Ceglie condurrà la giornata inaugurale di Expo Pro Loco Matera 2019

La Pro Loco UNPLI di Terlizzi, sarà in trasferta a Matera, Capitale Europea della Cultura per la “Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari”, indetta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il prossimo 26 ottobre .

A rappresentarla ci sarà l’addetto ufficio stampa Emma Ceglie, invitata dalle UNPLI di Puglia e Basilicta per condurre la giornata inaugurale di “EXPO PRO LOCO MATERA 2019” .

L’evento, organizzato proprio in virtù della giornata celebrativa, è stato promosso dalle UNPLI di Puglia e Basilicata con il patrocinio del Comune di Matera, della Fondazione Matera Basilicata 2019, della Regione Basilicata, del Polo Museale, dell’APT Basilicata, della Provincia di Matera, della Federazione italiana tradizioni popolari del Consiglio regionale della Puglia e con il sostegno del Fondo Etico della BBC Banca di Credito Cooperativo della Basilicata.

L’iniziativa “EXPO PRO LOCO MATERA 2019”, in linea con gli intenti espressi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, mira a valorizzare e a perpetuare nel tempo l’identità storica di Puglia e Basilicata: due regioni particolarmente generose di tradizioni e cultura ma soprattutto accumunate da un prezioso patrimonio folkloristico.

Fulcro del programma della ricca due giorni, tra convegni, mostre e stand di artigianato artistico, sarà la “Rassegna dei Cortei storici di Puglia e Basilicata”.

Oltre duemila figuranti giungeranno nel capoluogo lucano per dare vita alla meravigliosa parata in costume che vedrà coinvolte 27 Pro Loco operative sul territorio delle due regioni protagoniste e 18 gruppi folk che suggelleranno in musica entrambe le serate. La lunga sfilata partirà alle ore 16.00 da Via Lanera “Villaggio del Fanciullo” per convogliare nella centralissima Piazza San Francesco sotto le gradinate dell’omonima chiesa barocca, area in cui ci sarà la presentazione dei singoli cortei e la consegna di un riconoscimento di partecipazione alla presenza delle istituzioni e dei dirigenti UNPLI.

“Sono lieto e onorato – dichiara Franco dello Russo, Presidente Pro Loco UNPLI Terlizzi – di vedere la nostra addetto ufficio stampa e responsabile comunicazione, Emma Ceglie, impegnata nella presentazione di un evento culturale così di rilievo per la promozione delle identità storiche di Puglia e Basilicata. Pertanto sono personalmente grato a Rocco Lauciello e Rocco Franciosa, rispettivamente presidenti regionali UNPLI di Puglia e Basilicata e ai componenti di giunta UNPLI Puglia, Gerardo Strippoli e Renato Bruno, perché hanno saputo cogliere la professionalità di una brillante comunicatrice che ci fregiamo di avere come volontaria Pro Loco, dandole meritata visibilità in un contesto che vedrà la Capitale Europea della Cultura diventare, per l’occasione, anche Capitale delle tradizioni e del folklore di due terre millenarie e ricche di Bellezza.

Ai colleghi sopra citati – conclude dello Russo –impegnati oltre che nei consigli direttivi regionali anche nella presidenza delle Pro Loco dei loro comuni di appartenenza, va la mia stima e il mio ringraziamento più sentito per la straordinaria e qualificata azione di marketing territoriale, messa in campo quotidianamente in sinergia con le istituzioni, al fine di  consolidare l’opera di valorizzazione delle nostre regioni ormai unanimemente riconosciute come scrigni di arte, storia e cultura.