Surano (LE) – Premio Pro Loco – Serata di Poesia “Un momento di…verso”

PREMIO PRO LOCO 2019
Nell’ambito della Serata di Poesia “Un momento di…verso”, che si svolgerà Venerdì 26 Luglio 2019, sarà conferito il Premio Pro Loco ai cittadini che si sono distinti per il loro impegno in vari ambiti. Tra i soggetti premiati ci saranno, come di consueto, gli studenti suranesi delle Scuole secondarie di secondo grado che quest’anno conseguiranno la maturità col massimo dei voti (100/100).

Si terrà venerdì 26 luglio a partire dalle ore 20 presso Largo Ugo Foscolo a Surano, organizzata dalla locale Pro Loco, col patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, dell’UNPLI Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Surano, la XVI edizione della suggestiva iniziativa culturale “Un momento di…verso”.
L’evento, che in alcuni anni è stato impostato come rassegna di poeti e di poesie su un determinato tema, quest’anno è stato voluto, come per il 2018, come Concorso Nazionale di poesia con la competizione di autori di versi a tema libero sia in italiano che in vernacolo, con la previsione nel bando di due sezioni: la sezione A dedicata ai giovani e agli adulti, e la sezione B dedicata ai ragazzi fino ai 14 anni frequentanti le Scuole Medie degli Istituti Comprensivi della Provincia di Lecce.
Numerose sono state le poesie pervenute (38 per la sezione A, pervenute da tutto il territorio nazionale, e 131 per la sezione B) che, dopo una prima valutazione di ammissione da parte della Pro Loco, sono state sottoposte al vaglio di una Commissione Giudicatrice appositamente nominata e composta da persone altamente competenti e con la passione della Poesia.
La serata di premiazione dei poeti finalisti sarà condotta dalla giornalista di TeleRama Tiziana Colluto. Allieteranno la serata con i loro versi i poeti finalisti, con l’accompagnamento al pianoforte dalla musica del Maestro Antonio Papa di Surano. Saranno ospiti il giornalista del TgR RAI Puglia Renato Piccoli e la cantante Miriam Cassano.
Inoltre, com’è ormai consuetudine, ci sarà la consegna da parte della Pro Loco di Surano del “Premio Pro Loco”, giunto alla XII edizione, ai cittadini meritevoli che si sono distinti per il loro impegno in vari ambiti (studio, arte, professioni, volontariato, sport).
L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della società Calzaturificio Emmegiemme Shoes S.r.l. di Surano che, attraverso il proprio marchio “MAIMAI”, è lo sponsor unico dell’evento, per cui si ringraziano sin d’ora i signori soci Rocco Gnoni e Maria Pia Morciano.