Sant’Agata di Puglia (FG): San Francesco nei diorami pasquali

L’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia, in occasione della ricorrenza degli 800 anni  di San Francesco d’Assisi, allestirà una mostra  intitolata “ San Francesco nei diorami Pasquali”, la quale sarà visitabile da sabato 1 aprile  al 15 aprile presso la “Parrocchia  della Purificazione della BVM” di Candela.

Nella suddetta esposizione, organizzata dal Presidente della sede  Savino Freda , saranno esposti i diversi diorami realizzati dai partecipanti del corso tenutosi presso la Pro Loco di Candela nel mese di marzo. L’ evento si svolgerà  all’insegna del ricordo della figura di San Francesco d’Assisi , universalmente riconosciuto nel mondo sia occidentale che orientale, per aver realizzato il primo presepe a Greccio, nel 1223, nonché  venerato dal popolo cristiano  per il suo spirito di umiltà e povertà, capace di trasmettere una forza e una rivoluzione senza precedenti.

Nella  mostra saranno raffigurate le diverse scene della passione di Cristo, con la  figura di San Francesco nelle diverse stazioni della via Crucis, su tutte “La domenica delle Palme”, con la raffigurazione anche di S. Chiara, che, come noto, proprio in questa ricorrenza, iniziò il percorso di fratellanza assieme a S. Francesco;  Gesù nell’ “orto degli ulivi”; l’ “Ultima cena”;  la “Crocifissione”; la “Resurrezione”, nonché tanti altri momenti di raffigurazione della Passione di Cristo.

L’Associazione  organizzerà, altresì,  una serie di eventi per gli 800 anni di San Francesco, che si concluderanno nel  2024.

Prossimamente, infatti, presso la sede della  Pro Loco di Sant’Agata di Puglia, sarà programmato un apposito  incontro, tenuto dal Presidente dell’associazione, Savino Freda,  intitolato  “ Il cantico delle creature di San Francesco”.