Latiano (BR) – 40a Sagra ti li Stacchioddi

L’associazione Pro Loco della Città di Latiano organizza domenica 1 ottobre la 40a SAGRA TI LI STACCHIODDI, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, del Comune di Latiano, dell’UNPLI e del GAL Terra dei Messapi.

Istituita nel 1978 dalla Pro Loco di Latiano, la sagra ti li stacchioddi(orecchiette) si inserisce nell’ampio progetto di valorizzazione e recupero della nostra cultura popolare e delle nostre tradizioni che l’associazione promuove costantemente con impegno ed entusiasmo.

La manifestazione che ogni anno si svolge la prima domenica di ottobre, durante la Fera di Latiano, coinvolge latianesi ed ospiti provenienti da tutta la Puglia che, nella splendida cornice di piazza Umberto I, gustano il tradizionale piatto domenicale latianese: orecchiette con involtini di carne, senza farci mancare un bicchiere di vino.

All’ombra di Palazzo Imperiali si crea in questo modo un vero e proprio ristorante all’aperto in cui, dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 19 alle 22, protagonista assoluta è la tradizione culinaria latianese.