Grottaglie (TA) – “Le Sentinelle del Turismo”

Sabato 4 e domenica 5 agosto, c’è stato l’esordio de “le Sentinelle del Turismo”.
L’iniziativa, fortemente voluta e promossa dall’Associazione turistica Pro Loco Grottaglie, prevede che alcune volontarie, vestite con una maglia rossa (sulla quale campeggia il tipico pumo e la dicitura “Sentinelle del Turismo”), girino per i luoghi più caratteristici della Città delle Ceramiche, quali Centro Storico e Quartiere delle Ceramiche al fine di accogliere e aiutare i turisti in cerca di informazioni riguardanti luoghi da visitare, dove mangiare e così via.
Le sentinelle, per la prima volta a Grottaglie, svolgeranno il loro compito fino all’ultima domenica di settembre.
È stato possibile dare vita a questa iniziativa grazie al supporto del Comune di Grottaglie (vicesindaco e assessore all’associazionismo, Vincenzo Quaranta e assessore al turismo, Mario Bonfrate) e, non meno importante, grazie alla dedizione dei volontari che abitano questa cittadina.
Sin da subito l’iniziativa ha riscosso consensi; grottagliesi e non hanno mostrato grande curiosità nel conoscere la figura della sentinella. I turisti, provenienti da località differenti (Bergamo, Livorno, Vicenza e Francia), hanno apprezzato il servizio offerto dalle volontarie della Pro Loco di Grottaglie, in quanto hanno riscontrato questa importantissima figura già presente in altri contesti turistici.
Per offrire un servizio di buona qualità, le volontarie hanno ricevuto una formazione adeguata al contesto in cui operano: nozioni storiche, artistiche, culturali e informazioni riguardanti orari e localizzazione delle strutture ricettive, commerciali e artigianali. È stata conferita molta attenzione alle lingue straniere, in particolare a quelle dei turisti che spesso vengono in visita nella nostra città (francese, inglese, tedesco e spagnolo).
Come la scorsa settimana, anche questo weekend le Sentinelle del Turismo porteranno la loro ventata di novità e conoscenza tra Quartiere delle Ceramiche e Centro Storico dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 21:00.
Il progetto non avrà fine a settembre 2018, ma riprenderà con l’avvio della nuova stagione estiva del prossimo anno.
L’avventura non finisce qui, stay tuned.