E’ attivo il bando Servizio Civile Digitale 2022/2023

C’è tempo fino alle ore 14:00 del 30 settembre 2022, per presentare domanda di partecipazione – esclusivamente on line – al progetto di Servizio Civile Universale Digitale che si realizzerà tra il 2022/2023.

Un progetto per le Pro Loco di Puglia nell’ambito dell’area di intervento “Patrimonio Storico, Artistico e Culturale 5. Tutela e Valorizzazione dei Beni Storici, Artistici e Culturali” denominato: “Territori connessi”.

Il progetto individua come destinatari 4 giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, che siano cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, ed anche cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia (età limite 28 e 364 giorni), così ripartiti:

• 2 posti presso la Segreteria Regionale Unpli Puglia APS con sede Ruvo di Puglia (Via Veneto 48);
  • 2 posti presso Comitato Regionale Unpli Puglia con sede a Montesano salentino (angolo via san donato- via monticelli snc).

Il presente progetto ha la finalità di attuare azioni specifiche volte a favorire la diffusione delle competenze digitali, presupposto per la partecipazione attiva e informata alle attività pubbliche da parte del cittadino; pertanto, il compito dei volontari sarà quello di favorire l’incontro tra le diverse generazioni e creare le condizioni necessarie alla crescita sociale, e della cultura digitale nella comunità al fine di promuoverne un approccio consapevole.

Si tratta di un’attività rivolta a giovani che hanno maturato o che vogliono sviluppare e migliorare le proprie competenze in materie prettamente informatiche e digitali.

Il progetto ha durata di 12 mesi per un monte ore totale di 1145, da ripartirsi in 25h settimanali; i volontari hanno diritto ad un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di €444,30.

Le info inerenti il bando e le modalità di presentazione della domanda sono consultabili al link www.politichegiovanili.gov.it, sono altresì a disposizione degli aspiranti volontari lo sportello informativo della Segreteria UNPLI Puglia dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 dal lunedì al venerdì al numero 080/3615419 e mail: puglia@unpli.info.