Corato (BA) – Per l’altra metà del cielo

La Pro Loco “Quadratum” e il Movimento “Vivere In” organizzano la 3a edizione di Per l’altra metà del cielo”, che si terrà in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne da sabato 24 a lunedì 26 Novembre 2018.

Un viaggio intenso di sensibilizzazione sulla preziosità della donna, l’altra metà del cielo, contro i soprusi e le violenze anche psicologiche fino al riscatto, al percorso di rinascita che deve vedere tutti noi impegnati.

Dopo il riscontro positivo raccolto nelle precedenti edizioni quest’anno consolidiamo questa iniziativa nata come momento di riflessione e sensibilizzazione corale, con un progetto che tende a coinvolgere l’intera cittadinanza, partendo dalle scuole per arrivare alle famiglie.

L’idea degli organizzatori, condivisa dal Commissario Straordinario, Dott.ssa Rossana Riflesso, che ha concesso il Patrocinio Morale all’iniziativa, è quella di voler realizzare, nel Chiostro Comunale, una grande installazione alla quale potranno collaborare tutti i cittadini.

L’invito è quello di portare qualsiasi oggetto di colore rosso, andando così a costruire un grande simbolo che richiami fortemente il tema dell’iniziativa.

Gli oggetti così raccolti saranno, a fine manifestazione, donati ad Enti e Associazioni che operano in ambito sociale: nello specifico, alla Caritas cittadina gli indumenti e alla Casa Famiglia della Mamma oggetti per il corredo scolastico dei bambini della struttura.

A contornare il progredire della creazione della grande installazione, sono altresì invitati gli artisti che vogliano partecipare ad una estemporanea, che vedrà messe in vendita, con la devoluzione del ricavato ad opere benefiche, anche le opere da loro realizzate.

Chiediamo pertanto la collaborazione a tutti i cittadini nel veicolare e supportare l’iniziativa partecipando a questa iniziativa, dove ognuno può contribuire con il proprio piccolo segno, andando così a costruire insieme questo grande simbolo.