Corato (BA) – Jò a Jò 2019

L’edizione della jò a jò 2019 è alle porte, pertanto si rinnova anche quest’anno l’appuntamento in Piazza Cesare Battisti Giovedì 12 Dicembre per l’accensione della grande catasta di legna.

Un’edizione particolare, quella in corso, che celebra l’inserimento e il riconoscimento nel registro regionale dei Riti del Fuoco con determina regionale n.108 del 10.10.2019.

Storicamente l’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Quadratum con il patrocinio del Comune di Corato, dell’Unpli Puglia, a cui da quest’anno si aggiunge anche quello della Regione Puglia e la collaborazione del Pastificio Granoro e l’istituto alberghiero Oriani Tandoi.

La jò a jò segna un momento di forte aggregazione per i cittadini e attrae l’attenzione di numerosi turisti e visitatori dei paesi limitrofi.

Intorno al falò si sviluppa un percorso enogastronomico che consente di gustare i sapori della tradizione natalizia e i prodotti tipici locali nonché vede l’esposizione di manufatti realizzati dagli artigiani locali. Grande partecipazione anche dell’associazionismo locale, in prima linea l’unione italiana ciechi (UIC) a cui spetterà anche quest’anno l’accensione del falò. Associazione scelta per il particolare legame con Santa Lucia, quale protettrice della vista. Saranno presenti inoltre: UNITALSI, Gocce nell’oceano, Amore a quattro zampe, Centro diurno solidarietà, Fidapa, Adisco, Aido, Admo, Avis e Avo.

La serata sarà accompagnata dalla musica della Compagnia Aria Corte: un connubio ormai consolidato, quello della musica popolare con la jò a jò, tradizione ricca di folklore.

Il gruppo Compagnia Aria Corte nasce nel 1996 a Diso, un piccolo comune agricolo del Salento orientale di antiche origini messapiche, la produzione artistica di questo gruppo musicale persegue lo scopo di ridare vita ad alcune manifestazioni e opere d’arte della cultura musicale e popolare salentina. Voci di popoli, echi di gente, suoni raccolti come frutta matura nei campi della terra rossa. Suoni che si muovono tra tradizione e innovazione.

Il concerto è un concentrato dell’antica e travolgente “Pizzica – Pizzica” e canti della tradizione Grika, canti d’amore, ballate contadine, tarantelle. Un viaggio nel mitico mondo della taranta ripercorso attraverso i ritmi più suggestivi della tradizione contadina del basso Salento e brani di propria composizione.

Programma:

Ore 18.00 Santa Messa in chiesa Matrice

Ore 19.00 fiaccolata lungo Via Duomo, Corso Cavour per culminare in Piazza Cesare Battisti

Ore 19.30 accensione del falò

Ore 20.30 Concerto della Compagnia Aria Corte.

Si invitano gli espositori e attività commerciali a non utilizzare stoviglie in plastica, sostituendole con stoviglie biodegradabili al fine di eliminare l’utilizzo di plastiche.