Casamassima (BA) – Sensazioni d’Arte

“SENSAZIONI D’ARTE” – Secondo Appuntamento – Sabato 4 e Domenica 5 Settembre 2021

A cura di Pro Loco Casamassima –  Maestro d’Arte Luigia Bressan

LABORATORIO della CARTAPESTA  per la realizzazione dei seguenti manufatti :

PENTOLACCIA – CALASCIONE – CASETTE PAESE AZZURRO

Storia – Tradizione – Artigianato

Partecipazione Gratuita con Omaggio Kit Lavorazione Cartapesta e T-shirt PAESE AZZURRO

Prenotazione obbligatoria : 335 8383939 – 389 2070268 – 080 671002

PROGRAMMA :

Sabato 4 Settembre

Ore 14,00 Raduno presso Palestra Scuola Marconi Casamassima, accoglienza dalle autorità locali.

Ore 14,30 Visita al PAESE AZZURRO – Foto. Rilievi. Schizzi preparatori.

Ore 17,00-20.00  Laboratorio della cartapesta anche presso laboratorio ass. Arte della Cartapesta, sptto la guida del Maestro d’Arte Luigia Bressan e Maestro Cartapestaio Paolo Montanaro .  Introduzione alla cartapesta. Storia. Tradizione e evoluzione. Realizzazione delle forme e dei prototipi della Pentolaccia, Calascione e casette del Paese Azzurro.

Ore 20,00   Degustazione in collaborazione di stakeholder locali : Lattavino, coop. Semi di Vita di Santoro Angelo – Pastificio Cristantielli A. – Apicoltore del Paese Azzurro – Fornart.

Domenica 5 Settembre

Ore 9.00-15.30 – Laboratorio della cartapesta. Decorazione. Pitturazione.

Ore 9,00- Colazione – Ore 11,00 Pausa caffè/tè con pasticcini locali o taralli

Ore 13.30  Pranzo al sacco con prodotti tipici locali.

Ore 14,30 Raccolta opinioni e gradimento.

Ore 15,30 Fine corso. Consegna Attestato di Partecipazione e prototipi realizzati in ricordo della esperienza; Passeggiata con degustazione del gelato tipico locale “spumone”.

Ore 17,00  Saluti.

SPESA FINANZIATA CON AVVISO 2020 PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI TURISTICHE  PRO LOCO