Skip to content

Bisceglie (BAT) – XIII ed. di Notte di Poesia al Dolmen, ospite Vittorino Curci

XIII ed. di Notte di Poesia al Dolmen, ospite Vittorino Curci

sabato 12 luglio, Dolmen La Chianca (Bisceglie)

Notte di poesia al Dolmen, il reading letterario ideato e organizzato dall’associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie e diretta da Maurizio Evangelista, torna sabato 12 luglio con il poeta e sassofonista Vittorino Curci. Attraverso il progetto in trio, Mute profondità,  Curci proporrà la forza e la passione di un concerto free jazz accompagnato da Gianni Console (sassofoni e elettronica) e Walter Forestiere (percussioni) e un viaggio nella sua pluripremiata poesia.

L’evento clou della programmazione dell’associazione presieduta da Pierpaolo Sinigaglia, giunto alla tredicesima edizione, patrocinato dal Comune di Bisceglie e inserito nel contesto della Giornata delle Pro Loco d’Italia 2025, prenderà il via, alle 20:30, con accesso libero nell’area del monumento simbolo della città di Bisceglie: il Dolmen La Chianca.

Vittorino Curci è nato a Noci (Bari) dove tutt’ora risiede. Poeta, musicista e artista visivo, è presente in numerose antologie di poesia contemporanea. Collabora alla rivista Nuovi Argomenti e al quotidiano Repubblica Bari dove, dal 2019 al 2023, ha curato la “Bottega della poesia”. Nel ‘99 ha vinto il Premio Montale per la sezione “Inediti”. Il suo percorso poetico è stato oggetto di una tesi di laurea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari: “Il poliedrico ingegno di Vittorino Curci” (laureanda: Angela Paradiso; relatore: prof. Daniele Maria Pegorari). Nel 2021 è stato uno dei tre finalisti del Premio “Viareggio-Rèpaci” e nel 2023 ha ricevuto il Premio “L’Olio della Poesia” (XXVIIsima edizione). Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: “L’ora di chiusura” – La Vita Felice, Milano 2019; “Poesie (2020-1997)” (Prefazione di Milo De Angelis) – La Vita Felice, Milano 2021; “Cadenze per la fine del tempo” – Musicaos Editore, Neviano (LE) 2023; “Tutto il resto è letteratura”, Musicaos Editore, Neviano (LE) 2024; “Note sull’arte poetica” Spagine, Lecce 2025.

Una serata imperdibile per un concerto-reading che donerà sicure emozioni.