Montemesola (TA) – E…STATE CON NOI 2019

L’Associazione Turistica Pro Loco di Montemesola, come ormai da tradizione, anche quest’anno organizza con il patrocinio del Comune di Montemesola e in collaborazione con i frantoiani, panificatori e produttori agricoli montemesolini, l’evento “E…STATE CON NOI” che si terrà dal 27 al 28 luglio 2019. Il programma è così articolato:
Sabato 27 Luglio avrà luogo il Raduno dei Cortei storici multi epoca, preceduto dalla sfilata per le vie del paese della Banda Cittadina Associazione Musicale “ Francesco Trani ” che contribuisce, attraverso la pluriennale collaborazione con la Pro Loco di Montemesola, al successo della manifestazione. Alle ore 20.30 il corteo preceduto da un gruppo di sbandieratori e formato da circa 1000 figuranti, provenienti anche da diverse regioni, si snoda per le vie del paese per poi recarsi in Largo Osanna, ribattezzata dalla Pro-Loco Piazza dei Sapori, dove alle ore 21.00, ci sarà l’apertura della 18a Edizione Sagra delle Fave Bianche e la rievocazione storica del banchetto nuziale del Marchese Benedetto Saraceno signorotto che ha eretto la piccola cittadina di Montemesola, durante la quale si potrà degustare questo piatto della tradizione accompagnato da vari companatici, in primis: verdure, cipolla, pagnottelle, peperoni, pomodori, zucchine, pane, il tutto condito e accompagnato da olio d’oliva e vino locale. La serata sarà allietata dalla musica e dai canti popolari di artisti locali e dall’ esibizione delle allieve della scuola di ballo “NEW BALLET ”

di Taranto, che, anche’essa come l’Associazione Musicale Francesco Trani collabora con la Pro-Loco non solo in occasione delle manifestazioni estive. A seguire si terrà l’12a Edizione del Concorso LADY MISS SEMIFINALE PROVINCIALE, dedicata alla mondo della moda, spettacolo e fashion organizzata dalla Fas Group di Taranto.
Domenica 28 Luglio alle ore 21.00 si terrà il tanto atteso “46° GRAN FESTIVAL DEI BAFFI” , manifestazione nata nel lontano 1965, la PRIMA EDIZIONE, presentata dal notissimo PIPPO BAUDO.
La giuria composta di 5/10 elementi prettamente femminili di età e categorie diverse dovranno giudicare i concorrenti per poi aggiudicare il titolo di Super Baffo, Super Barba e Super Stile Libero 2019 e visti i rapporti di collaborazione con le reti nazionali, I vincitori del titolo saranno nel corso dell’anno ospitati in varie trasmissioni televisive. Altra novità sarà l’introduzione di un backstage dove i Baffuti saranno acconciati e pettinati prima della gara, da barber shop di fama nazionale.

Oltre ai titoli di SUPER, anche quest’anno ormai giunta alla 8a edizione il Premio “ BAFFO PRO-LOCO D’ITALIA”, premio ideato e dedicato alle pro-loco d’Italia, il vincitore sarà giudicato da una giuria scelta di 10 turisti e avventori della manifestazione. Il premio è stato vinto nelle passate
edizioni da concorrenti venuti dal Lazio, Trentino, Puglia e Germania, Veneto, Calabria. I volontari della Pro Loco di Montemesola, in mattinata, condurranno i Baffuti alla scoperta del nostro territorio, facendo una visita guidata della piccola cittadina e a bordo del battello, il tour nei due Mari di Taranto, al termine sarà offerto loro un pranzo con i prodotti tipici locali. La serata si concluderà con il concerto dei VASCONNESSI Tribute ufficiale di Vasco Rossi, con le coreografie e i balletti della Palestra “NEW MARY 2000 “. Presenta Maria Liuzzi giornalista di TG Norba 24.
Durante le serate si potranno degustare dell’ottima carne in occasione della 18a SAGRA DELL’ARROSTO, e nella 12a Sagra Delle Orecchiette e Fricielli i maritati, conditi con pomodoro fresco, cacio ricotta e basilico.

Nelle due giornate, si potranno degustare le pucce fritte con la mortadella, altro prodotto tipico ed antichissimo, giunto alla 13a edizione, che la Pro-loco ha fatto e sta facendo riscoprire in giro per Italia. Nella Piazza dei Sapori, così ribattezzata dalla Pro-Loco, si potranno degustare oltre ai prodotti tipici, preparati dalle volontarie della proloco, prodotti caseari e mozzarelle realizzate in diretta, ammirare auto d’epoca, le mitiche Fiat 500 e 600, area attrezzata per bambini e tanto sano divertimento.