Marina di Leuca (LE) – I Edizione Concorso di poesie “Ville in Festa a Leuca”

La-poesia.jpg
Spread the love

POESIE IN DIALETTO DEL CAPO DI LEUCA O SALENTINO
“Ville in Festa a Leuca”

Regolamento

Art.1. L’Associazione Pro Loco Leuca bandisce e organizza la prima edizione del concorso di poesie in dialetto del Capo di Leuca o Salentino, “VILLE IN FESTA A LEUCA”, riservato a poeti, professionisti e/o dilettanti, minorenni e maggiorenni che potranno partecipare con opere poetiche espresse in dialetto e con forma e metrica letteraria a scelta.

Art.2. Il concorso si articola in due sezioni:
Sez. A) Poesia in dialetto a tema libero di poeti minorenni. Opere ammesse: n.1.
Sez. B) Poesia in dialetto a tema libero di poeti maggiorenni. Opere ammesse: n.1

Art.3.I poeti potranno partecipare al concorso presentando poesie edite o inedite purché non siano già state presentate e/o premiate in altri concorsi. Le opere devono essere di esclusiva creazione dell’autore che li propone.

Art.4. Indirizzo e modo di spedizione degli elaborati.
I partecipanti dovranno inviare tre allegati esclusivamente in forma elettronica a infosegreteria@prolocoleuca.it .
Il primo allegato, denominato “contiene poesia” in forma libera e senza segni particolari su foglio bianco, dovrà contenere l’elaborato e non dovrà essere firmato.
Il secondo allegato dovrà contenere il modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti (vedi Allegato 1).
Il terzo allegato copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione.
Le poesie in dialetto non devono contenere parole scurrili e devono attenersi rigorosamente al regolamento, pena esclusione dal concorso

Art.5. Scadenza di presentazione.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30/04/2019 via email all’indirizzo del concorso infosegreteria@prolocoleuca.it con gli allegati di cui all’art. 4.

Art.6. Quota di partecipazione.
– Il partecipante che intende concorrere per la sezione A, dovrà versare una quota di € 5,00 sul CC IBAM IT64B0526279550CC0170240110 o in contanti presso la sede della Pro Loco Leuca
– Il partecipante che intende concorrere per la sezione B, dovrà versare una quota di € 10,00 sul CC IBAM IT64B0526279550CC0170240110 o in contanti presso la sede della Pro Loco Leuca.

Art. 7. Liberatoria.
Con la partecipazione al concorso, gli autori consentono la divulgazione delle proprie opere da parte dell’ASSOCIAZIONE PRO LOCO LEUCA senza avere nulla a pretendere. Tutti i diritti restano comunque di proprietà degli autori. Le opere inviate per il concorso non saranno restituite.

Art.8. Giuria.
La Giuria è composta da esponenti della cultura, del sociale e delle istituzioni e provvederà alla valutazione delle opere, i cui giudizi saranno insindacabili e inappellabili. I nominativi dei componenti della Giuria saranno resi noti solo durante la cerimonia di premiazione.

Art.9. Cerimonia di premiazione.
Tutti i concorrenti, i quali avranno previamente consegnato la loro candidatura al concorso, saranno invitati all’evento e quindi alla cerimonia conclusiva di premiazione. I concorrenti che verranno richiamati sul palco per la declamazione della propria poesia in dialetto saranno avvisati una settimana prima dell’evento
tramite mail e/o telefono, dall’organizzazione. Il concorrente potrà decidere in quale modo proclamare la propria poesia, se accompagnata da sottofondo musicale, da immagini rappresentative ecc. I vincitori dovranno ritirare personalmente i premi o delegare una persona a loro scelta, in caso contrario i premi resteranno di proprietà
della Pro Loco Leuca.
Luogo e data della cerimonia di premiazione (presumibilmente l’ 11 maggio 2019 ) verranno comunicati con anticipo di almeno una settimana, sia via mail, per telefono ma anche attraverso i canali social dell’associazione (Facebook, sito internet).

Art. 10. Tutti i concorrenti presenti alla cerimonia di premiazione riceveranno un attestato di partecipazione, inoltre, i primi tre classificati di ciascuna sezione riceveranno delle targhe di merito. Solo i primi classificati, rispettivamente, della sezione A) e della sezione B) , avranno il premio “Ville in festa a Leuca – I° Edizione
del Concorso di poesia in dialetto del Capo di Leuca o Salentino” consistente in una piccola somma in denaro, euro 100 per la Sezione A) ed euro 100,00 per la sezione B). A discrezione della giuria, potranno essere attribuiti riconoscimenti speciali ad opere meritevoli.

Art. 11. La semplice partecipazione al concorso comporta l’automatica accettazione di tutte le norme previste. Inoltre, gli autori partecipanti cedono, a titolo gratuito, i diritti per una eventuale pubblicazione delle poesie sul sito della Pro Loco Leuca.

Per maggiori informazioni:

mail: infosegrteria@prolocoleuca.it
Facebook: pro loco leuca
sito web : www.prolocoleuca.it
Tel . 0833758161 – Cell.3288766853 – Cell. 3297482742

scroll to top