Lecce: Piazza lo Sport

È in programma, domenica 29 ottobre, dalle 9 alle 13, Piazza lo Sport, la manifestazione che promuove la pratica sportiva in un’ottica di salute e di benessere, realizzata  dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Lecce e con il sostegno della Regione Puglia (operazione finanziata a valere su Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 – “Palinsesto PP-Tpp Puglia. Riscopri la meraviglia 2023”).

La manifestazione coinvolgerà più di 60 realtà sportive del territorio e si svolgerà in piazza Sant’Oronzo, in via Trinchese e in piazza Mazzini. Lungo questo vero e proprio percorso, che vedrà protagoniste le associazioni sportive dilettantistiche, con la collaborazione del Coni, del Comitato Paralimpico, di Sport e Salute, del Cus, delle federazioni sportive e degli enti di promozione sportiva, ci saranno gli atleti e le atlete che si esibiranno e promuoveranno la loro disciplina : volley, dama, scacchi, arti marziali, basket in carrozzina, bocce paralimpiche, calcio, tennis e padel, bridge, danza Sportiva, pattinaggio, sport cinofili, ginnastica artistica, kick boxe, muay thai, boxe, yoga, pole dance, beach volley, scherma, scherma storica, ginnastica militare e ciclismo.

Grazie al sostegno dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine dei Biologi nutrizionisti e dell’associazione Chiave d’Argento, ci saranno dei corner lungo il percorso per approfondire temi legati alla salute, alla corretta alimentazione e alla dieta mediterranea.

L’associazione Assocuore eseguirà gratuitamente uno screening cardiologico ai cittadini e alle cittadine che visiteranno in piazza Sant’Oronzo il gazebo della Croce Rossa Italiana, partner di questa iniziativa. Lo screening comprenderà, oltre alla visita clinica e alla rilevazione della pressione arteriosa, anche l’elettrocardiogramma, e per la prima volta in contesti del genere, anche ecocardioscopie, grazie alla collaborazione della ditta Predit di Bari che metterà a disposizione un innovativo ecografo tascabile Vscan della GE.

«Portiamo in piazza le associazioni sportive, tutte, per ribadire – dichiara l’assessore allo Sport Paolo Foresio – l’importanza per tutti, a qualsiasi età, di praticare sport. Sarà una bella giornata dedicata alle discipline che vengono praticate in città, una festa dello sport. una vetrina per le associazioni del territorio e soprattutto un momento di sensibilizzazione su quanto lo sport sia importante per mantenersi in buona salute e quanto sia importante effettuare i controlli periodici e mangiare correttamente. Ringrazio tutte le federazioni, ads e eps che hanno aderito numerosee con entusiasmo, oltre alla Pro Loco Lecce e alle altre realtà che ci affiancano e sostengono nell’organizzazione. L’intenzione dell’Amministrazione è di rendere Piazza lo Sport un appuntamento fisso che sia il preludio alla Notte Bianca dello Sport che abbiamo intenzione di organizzare in primavera».