La Fiera del Levante di Bari ospita la rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia

Le Pro Loco di Puglia, custodi di storia, cultura e tradizioni, promuovono la propria identità e la propria storia, al fine di assicurare al territorio una crescita sociale e culturale. Da questi punti fondamentali è nato il progetto che intende valorizzare e promuovere, all’interno della prossima edizione della Fiera del Levante, i Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia. Tale manifestazione costituisce un punto cardine nel difficile compito di tramandare e trasmettere il senso di appartenenza ed identità alle nuove generazioni, valorizzando usi e costumi della nostra storia. Si tratta di un evento a carattere regionale, che coinvolge un gran numero di figuranti proveniente da ogni località, atto a suscitare curiosità e meraviglia per le tradizioni locali, ormai sempre più in disuso. Più di novecento i figuranti in totale, forte l’impegno assunto dal Consiglio Regionale della Puglia e dall’Ente Fiera per l’organizzazione dell’iniziativa e ampiamente soddisfatto il presidente dell’Unpli Puglia Rocco Lauciello: “Si tratta di una idea nata per valorizzare e tenere sempre viva una tradizione storica, culturale che viene da lontano e che caratterizza diversi paesi della nostra regione. Sia l’ente fiera sia il consiglio regionale hanno creduto da subito in questo progetto e a loro va il ringraziamento mio personale e di tutte le Pro Loco pugliesi partecipanti. Mi auguro che le istituzioni prendano coscienza di quanto sia importante tenere in vita questa tradizione”. In tutti i giorni della fiera, inoltre, nel padiglione 152 bis sarà possibile visitare la mostra dei cortei storici delle Pro Loco di Puglia, una serie di testimonianze fotografiche per sottolineare la bellezza di questa antica tradizione.