3 giugno, Festa delle Pro Loco d’Italia – Tutti gli appuntamenti pugliesi

Rievocazioni storiche, riscoperta di antichi mestieri e tradizioni; degustazioni di prodotti tipici; visite a palazzi nobiliari, borghi, centri storici e castelli, passeggiate naturalistiche ed archeologiche. La prima edizione della “Festa nazionale delle Pro Loco d’Italia” fa subito centro con oltre 300 eventi in programma il 3 giugno. Una grande festa diffusa che coinvolge l’intera Penisola, mobilitando i volontari delle Pro Loco impegnati nelle molteplici iniziative organizzate.

“E’ un giorno speciale per le Pro Loco.  Per la prima volta nella storia delle nostre associazioni festeggeranno il quotidiano impegno per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dell’Italia” afferma il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. “Un’azione  svolta con entusiasmo e passione: il 3 giugno puntiamo a far vivere a tutta Italia lo spirito delle Pro Loco”

Una missione, quella delle Pro Loco, declinata nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle bellezze paesaggistiche, nell’organizzazione di manifestazioni in ambito turistico culturale, storico, ambientale, gastronomico e nella ricerca e nella salvaguardia delle tradizioni e delle lingue locali.

La “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” è anche tra gli eventi promossi dal Mibact, nell’ambito dell’“Anno europeo del patrimonio culturale 2018”. L’iniziativa dell’Unpli rientra  pienamente negli obiettivi generali dell’Anno in quanto contribuisce a promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell’Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale;  la “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” è anche  volta a favorire la fruizione dei patrimoni culturali da parte di un pubblico più vasto e diversificato, anche attraverso misure di ampliamento del pubblico e l’istruzione nel campo del patrimonio culturale, promuovendo in tal modo l’inclusione e l’integrazione sociali.

“La Puglia ha contribuito a celebrare questa prima edizione di questa Festa che unisce tutto il mondo Pro Loco ideando e organizzando un numero corposo di eventi di grande qualità artistica, storica, culturale, gastronomica”, dichiara Rocco Lauciello, presidente delle Pro Loco Unpli di Puglia, “L’auspicio è coinvolgere cittadini, visitatori e turisti affinché conoscano l’impegno delle nostre associazioni e apprezzino la dedizione che i nostri volontari profondono nell’ottiva della promozione delle nostre comunità”.

Ecco le città coinvolte in Puglia: Rodi Garganico, Troia, Motta Montecorvino, Volturino, Lucera, Orta Nova, Andria, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Palese, Palo del Colle, Toritto, Ceglie del Campo, Adelfia, Triggiano, Valenzano, Rutigliano, Sannicandro di Bari, Casamassima, Conversano, Locorotondo, Ostuni, Cellino San Marco, Latiano, Carovigno, Casalabate, Sava, Grottaglie, Taranto, Lama, Laterza, Ginosa, Veglie, Sogliano Cavour, Otranto, Surano, Leuca, Squinzano, Nardò, Cutrofiano, Tricase.

Per visionare nel dettaglio tutti gli eventi: https://www.facebook.com/events/211527752961796/