Troia (FG) – “Non solo Còtta Còtt”

A Troia (FG) il 10 agosto 2019 “Non solo Còtta Còtt”

La sagra della trippa giunta alla XXIX edizione con novità eno-gastronomiche e la band TerrAnima

Dal 1990 la Pro Loco di Troia organizza la manifestazione eno-gastronomica “…Non solo Còtta còtt”, evento che rievoca la tradizione delle signore Filomena e Marietta che vendevano trippa bovina cotta in casa al grido “mén mén ch’è còtta còtt”.
Anche quest’anno la manifestazione darà la possibilità di degustare la còtta còtt e altri piatti tipici nel cuore del centro storico della Città di Troia; la meravigliosa Cattedrale con il suo rosone saranno la cornice ideale per assaporare le specialità culinarie della Città e del suo territorio.
Nell’anno del Millenario dalla fondazione della Città, la Manifestazione eno-gastronomica del 10 agosto si pone come legame tra il paese ed i suoi abitanti con il territorio ed i suoi prodotti utilizzando quale filo conduttore le tradizioni affinché venga valorizzato il territorio e venga salvaguardato il patrimonio immateriale di cui siamo eredi.
La manifestazione prevede la possibilità di degustare diverse pietanze: alla tradizionale Còtta còtt si aggiunge un primo di troccoli al pomodoro con polpette di pane e il panino con salsiccia locale.
Accompagneranno i bocconi il Nero di Troia e birra alla spina.
L’evento è patrocinato dal Comune di Troia e dalla Delegazione UNPLI Monti Dauni e coinvolge diversi sponsor locali.
La serata sarà animata dalla band TerrAnima, originaria di Manfredonia e dal 2000 impegnata a riscoprire le tradizioni pugliesi ed in particolare garganiche. I brani sono ispirati ad Eugenio Bennato (con cui la band ha collaborato nel Tour Taranta Power), Fabrizio De Andrè e Modena City Ramblers,
contaminando la musica popolare con arrangiamenti folkrock e pop. Attraverso le note ‘pizzicate’ dei brani ‘Tarantella di Monte Sant’Angelo’, ‘Te so venute a cantè’, ‘Balla Taranta’, ’Hey Gargano’ i TerrAnima trasformeranno la piazza in una dancefloor popolare dove ballare taranta, pizzica salentina e pizzica tarantata.
L’appuntamento è il 10 agosto a Troia in piazza Giovanni XXIII a partire dalle ore 20:00 per appagare i 5 sensi tra tradizione e divertimento!