Toritto-Quasano (BA) – Una due giorni sulle erbe spontanee murgiane

La Proloco Toritto-Quasano in collaborazione con l’Associazione Inachis sezione aderente di Bitonto, organizzano per il 7 e 8 Aprile 2018 una due giorni incentrata sulla conoscenza delle piante ed erbe spontanee dell’Alta Murgia , sulle loro proprietà officinali e sulle proprietà gastronomiche.
Qua di seguito il programma :
Sabato 7  Aprile c/o Le Officine Culturali Toritto “Dove Come Quando” Palazzo Stella- Piazzetta Madre Teresa di Calcutta Toritto
Ore 18.30 – Riconoscimento delle piante spontanee dell’Alta Murgia e loro proprietà officinali a cura della dott.ssa Antonella Naglieri – Farmacia degli Ulivi
Ore 19.30 – show coking a cura dello Chef Giuseppe Galena e dello staff della  Galena Chef Academy  : le piante eduli spontanee e piante aromatiche nella dieta mediterranea
Domenica  8 Aprile C/O Belvedere di Quasano – Toritto
ore 08.30 – Raduno c/o largo fontana vecchia a Quasano-Toritto per una passeggiata ecologica lungo i sentieri murgiani dell’Alta Murgia con il supporto dell’associazione Inachis sezione aderente di Bitonto per il riconoscimento sul campo delle piante ed erbe spontanee e dell’ecosistema murgiano.
Si consiglia il seguente abbigliamento: Scarponcini da Trekking o in alternativa scarpe alte, zainetto, kiwai, borraccia d’acqua, sacchetto per rifiuti, occhiali e cappellino da sole, eventuali medicinali personali. L’abbigliamento deve consentire di mantenere sempre coperte sia le gambe che le braccia.
Questi gli obiettivi
  • Saper riconoscere le diverse specie di piante ed animali che popolano la murgia, osservandole lungo la passeggiata ecologica;
  • Riconoscere gli elementi naturali ed antropici del paesaggio murgiano (muretti a secco, jazzi, masserie, tratturi, lame ecc.) e la loro valenza ecologica, storica ed architettonica;
  • Rispettare, conoscere e salvaguardare l’ecosistema murgiano;
  • Promuovere la socializzazione;
  • Stimolare le domande e la curiosità;
  • Prendere consapevolezza di una educazione ambientale;
  • Accrescere la consapevolezza delle potenzialità del proprio territorio.
Info e iscrizioni a  : prolocotoritto@libero.it – cell 3473273466