Toritto (BA) – “La Notte dei Fornai”- evento folkloristico

Torna la notte più emozionante del Natale Torittese! La notte dei Fornai a partire dalle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro, 23 Dicembre 2017.  La Notte dei Fornai di Toritto, è una rievocazione storica esclusiva della nostra comunità, in cui cantori popolari della tradizione Torittese, nella notte dell’antivigilia di Natale, tra il 23 e 24 Dicembre cantano e suonano stornelli e musiche popolari in vernacolo Torittese. Quest’anno, i Fornai, saranno affiancati anche da un giovane gruppo di ragazzi dagli 11 ai 14 anni che hanno seguito un corso di canti e musiche popolari torittesi.
La tradizione, molto sentita nella nostra comunità, rievoca la “questua” dei “fornai”, che al “grido” e richiamo degli stessi, accompaganti da musiche e stornelli in dialetto torittese, invitavano le massaie a infornare pane ed altri dolci presso i propri forni, con l’invito a lasciare qualcosa per i meno abbienti.
Oggi, la tradizione, è ancora molto sentita e richiama moltissimi visitatori. Per l’occasione, la Pro Loco Toritto-Quasano,  manderà in diretta sulla piattaforma Facebook l’evento e invita parenti e amici che hanno i propri cari fuori Toritto per diverse ragioni, a registrarsi sulla pagina Facebook della Pro Loco al seguente link:
https://www.facebook.com/prolocotorittoquasanounpli al fine di poter seguire la diretta Facebook .