Surano (LE) – Taula di San Giuseppe

L’Associazione Turistica Pro Loco Surano, con il patrocinio del Comune di Surano, intende riproporre l’antica tradizione della Taula di San Giuseppe.
Martedì 19 marzo p.v. sarà allestita in piazza SS. Martiri a Surano un banchetto dove troveranno posto sette persone del paese; queste sette persone rappresenteranno San Giuseppe, la Madonna, Gesù Bambino, Sant’Anna, San Gioacchino, Santa Elisabetta e San Giovanni.
Il rito si svolgerà subito dopo la tradizionale processione del Santo, al termine della quale la comunità suranese si stringerà con fede e devozione attorno alla Taula e all’immagine del Santo.
Un breve commento illustrerà le origini e i motivi di quest’antica tradizione che purtroppo non esiste più, e subito dopo ci sarà la benedizione della Taula da parte del parroco.
Come per le passate edizioni la realizzazione della Taula richiede un notevole lavoro e vede il coinvolgimento di diversi compaesani, soci e non soci della Pro Loco che, volontariamente e con

devozione, si offrono puntualmente per la buona riuscita della Taula.