Spinazzola (BT) – Sagra del fungo Cardoncello

Puntuale come ogni anno arriva la Sagra del fungo Cardoncello a Spinazzola. Sabato 3 e Domenica 4 novembre 2018 si rinnova l’appuntamento giunto alla sua ventesima edizione.

Il fungo Cardoncello verrà festeggiato per due giorni nel centro storico del paese. La Proloco “Torre e Pino”, con la collaborazione degli Scout, ha approntato un programma ricco di sorprese che allieteranno tutti gli ospiti. Sabato alle 18:00, l’apertura della sagra, con il percorso gastronomico e dell’artigianato, sarà allietata dalle note degli spettacoli di musica itinerante, che si diffonderanno tra gli stand degli espositori toccando tutte le vie del borgo.
“Le conversazioni prelibate” ci presenteranno il Cardoncello in tutta la sua magnificenza organolettica e ci sorprenderanno con abbinamenti enogastronomici inediti. Ad ora ci cena si potranno gustare i piatti tipici della tradizione contadina, come l’amatissimo “scutidd ch li fong”.
La festa prosegue dalla domenica mattina, con le visite guidate al borgo antico di Spinazzola, il pranzo somministrato in vari stand, con protagonista il nostro fungo, la musica, gli spettacoli e l’intrattenimento anche per i più piccoli. Lo stupore e la meraviglia saranno sentimenti da ritrovare tra i vicoli antichi e gli espositori di artigianato, di prodotti gastronomici e tanto altro ancora. Non mancate alla “mostra della civiltà contadina”, un itinerario inedito sulle
tracce della tradizione locale.
Anche il viaggio per raggiungere la sagra non mancherà di sorprendere coloro che vogliano immergersi in un paesaggio affascinante in cui le colline lasciano spazio alle montagne lucane che si stagliano nello skyline del centro pre murgiano. Gli occhi si perderanno nello sconfinato paesaggio che varia nei colori, negli odori e nelle forme, per offrire una vera immersione nel benessere, per ritrovare le tradizioni locali e il calore della gente.
Vi aspettiamo!