Ruvo di Puglia: Rose & Rosati – due giornate dedicate alle aziende florovivaistiche e vitivinicole

La Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia propone in data 18 e 19 maggio, la II edizione di “Rose & Rosati”, due giornate dedicate alle aziende florovivaistiche e vitivinicole.

Questa iniziativa è volta alla valorizzazione delle tipicità del settore enogastronomico e floreale del nostro territorio.
La Puglia può contare su una grande varietà di vitigni – molti dei quali autoctoni – e grazie alla passione e all’esperienza dei vignaioli pugliesi il tutto si traduce nella produzione di vini autentici e dal forte carattere identitario che oggi possono vantare etichette d’eccellenza.
L’evento si svolgerà nel centro di Ruvo di Puglia: vicoli, piazze, portoni, palazzi nobiliari, musei ed esposizioni florovivaistiche faranno da cornice ad uno dei prodotti tipici della nostra terra divenuto ambasciatore di Puglia nel mondo. Il legame tra rosa e vino è da attribuire ad una specifica tecnica di vinificazione delle uve a bacca nera la quale permette di ottenere una colorazione del vino simile a quella del fiore e durante la degustazione è possibile distinguere note di rosa canina.
“Rose & Rosati” troverà il giusto bilanciamento tra la programmazione di attività legate all’intrattenimento del visitatore, con degustazioni, attività ludiche e visite guidate alla scoperta di luoghi inediti, all’interno di una ricca programmazione culturale.

Corso Cavour e Piazza Dante ospiteranno gli stand delle aziende aderenti e la ricca programmazione dell’evento:

Sabato 18:
📍h 10.00 – Ex Convento dei Domenicani
Convegno: l’arte della degustazione
📍h 16.30 – Corso Cavour
Apertura stand gastronomici
📍h 21.30 – Piazza Dante
Terraross in concerto
📍h 23.00 – Piazza Dante
50MILA eventi e la musica di Dj Val

Domenica 19:
📍h 10.00 – Corso Cavour
Apertura stand gastronomici
📍h 19.00 – Piazza Dante
Performance a cura di Accademia dei talenti Ruvo di Puglia
📍h 21.30 – Piazza Dante
Concerto Jazzabanna

Per l’occasione saranno organizzate visite guidate a cura dell’associazione Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia.