Molfetta (BA) – 22° Sagra delle Pettoline con acciughe della Trisavola e del Calzone Molfettese

L’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco con il suo Presidente Cav.Uff.Nicola Campo ,come da appuntamento annuale, organizza la Sagra delle Pettoline della trisavola con l’acciuga (Sabato 22 Settembre) e la Sagra del Calzone Molfettese (23 Settembre) in Viale dei Crociati – Rione Madonna dei Martiri.
Gli obiettivi principali di tale impegno annuale sono:
-Valorizzare luoghi culturali di interesse turistico-culturale della città operando a ridosso della preziosa Basilica della Madonna dei Martiri, custode di tesori d’arte nascosti e, non ultimi, quelli dell’amato Vescovo don Tonino bello;
-Animare uno spazio urbano periferico della città, generalmente non coinvolto nelle grandi manifestazioni del centro;
-Valorizzare la cultura gastronomica e le tradizioni di costume locale, riportandoli nel circuito alimentare delle famiglie.
Le due Sagre, sempre inserite nei programmi dell’estate molfettese, richiamano molti appassionati di queste tradizioni da paesi vicini, compresi i cittadini e concittadini presenti in città, ma che vivono ormai in altre realtà, nonchè i turisti presenti in quel periodo per la ricorrenza della Festa Patronale della Madonna dei Martiri.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, si onora del Patrocinio della Civica Amministrazione e del Progetto Comunale “MOLFETTAINCENTRO”, che arricchirà la manifestazione con un congruo numero di gazebo con mercanzie artigianali. E’ qualificante la presenza collaborativa degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Molfetta e della professionalità di alcuni panificatori, veri maestri dei prodotti in oggetto, che prepareranno le pettoline cucinandole in loco, mentre simulando l’impasto della ricetta sarà servito il calzone tradizionale molfettese.
L’intrattenimento della serata sarà allietato da una band, da giovani promesse del canto molfettese e dalla Banda di Bassa Musica.