Gravina in Puglia (BT) – 12° “Il Ducato D’Oro”

L’Associazione musicale Arcobaleno nel 2006 indice la prima rassegna del DUCATO D’ORO, Concorso Nazionale di brani inediti Italo/dialettali delle 20 regioni d’Italia (e quest’anno anche dell’estero) per bambini dai 5 ai 16 anni, volto a rivalutare i dialetti ormai quasi dimenticati.
La manifestazione ha lo scopo di unire le due lingue madri poiché l’una è parte dell’altra: il dialetto è la lingua madre che ci identifica (accenti, cadenze, espressioni) e rappresenta le nostre origini.
Il concorso, giunto quest’anno alla 12° edizione, nella serata del 7 DICEMBRE dalle ore 20 presso il CineTeatro Sidion Gravina, presenterà complessivamente 11 canzoni scelte fra le migliori delle venti regioni d’Italia, interpretate da bambini provenienti da 11 tra regioni italiane e nazioni del mondo (tra cui Albania e Colombia) appositamente selezionati. Verrà creata per l’occasione una compilation, con gli 11 brani in gara, acquistabile nel corso della serata. A presentare la manifestazione la giornalista Maria Giovanna Labruna e ad impreziosirla uno spettacolo di magia
del pluri-apprezzato artista locale Jack il Manipolatore.
I solisti partecipanti saranno accompagnati, durante lo spettacolo, dal “Piccolo Coro Mariele Ventre” di Gravina in P. composto da circa 30 bambini di età dai 4 ai 17 anni e diretto dalla maestra Enza Pappalardi, una realtà presente a Gravina(Ba) riconosciuta dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna.
Le graduatorie delle canzoni partecipanti saranno affidate ad una giuria che assegnerà il Ducato D’Oro e il Ducato D’argento per gli autori, mentre i bambini vincitori dei primi tre posti saranno premiati con delle coppe e a tutti i partecipanti verranno consegnate medaglie e attestati di partecipazione.
Ospite d’eccezione e Presidente di Giuria quest’anno è stato scelto, per la sua attenzione e vicinanza ai temi dell’infanzia, il cantante POVIA, che oltre a giudicare le canzoni in gara offrirà durante la serata uno spettacolo musicale con i successi che lo hanno reso famoso (in particolare la vittoria a Sanremo nel 2006). Nella mattinata del 7 dicembre alle ore 10, conferenza stampa con l’artista e i protagonisti delle 11 canzoni in gara prezzo lo showroom dell’azienda-sponsor Base Pizza srl – marchio U-Tub (via Baffi 7 – zona industriale, Gravina in Puglia).
Il Ducato D’Oro è stata seguito nelle prime edizioni da un padrino speciale Cino Tortorella, ed è da sempre vicino alla solidarietà sostenendo una raccolta fondi. L’associazione benefica scelta quest’anno è l’AVSI che opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 2.6 milioni di beneficiari diretti.
I biglietti per la serata sono acquistabili in prevendita o direttamente al botteghino.
Per informazioni ilducatodoro@alice.it / 0803258215 / 3333654005 www.ilducatodoro.it