Cursi (LE) – Villaggio di Babbo Natale

Anche quest’anno Pro Loco Cursi, piccolo paesino in provincia di Lecce, torna ad organizzare il Mercatino di Natale. Domenica 15 dicembre il “Villaggio di Babbo Natale”, giunto alla VII edizione, ospiterà gli stands del mercatino nella suggestiva cornice di Palazzo De Donno e Palazzo Maramonti, in Piazza Pio XII. Numerosi gli espositori con prodotti che spaziano fra diverse categorie merceologiche. Gli appassionati di enogastronomia troveranno olio e grappa dei migliori produttori locali; e poi oggetti in legno, ricami, bigiotteria e oggettistica da regalo rigorosamente artigianale. Non mancheranno manufatti in pietra leccese. Cursi, infatti, è conosciuto nel mondo per la pietra leccese, elemento identitario della nostra tradizione e fiore all’occhiello della nostra economia, alla quale è dedicato un importante museo, l’Ecomuseo della pietra leccese con le rassegne attualmente visitabili, la Mostra “Stone Stories. Le pietre di Puglia nell’architettura, nel design, nel paesaggio.” e la Collezione “Oggetti della Memoria” oggetti per il merchandising museale dell’Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi a cura di Ugo La Pietra.
Uno spazio sarà dedicato alla solidarietà con stands di associazioni che con il loro prezioso lavoro danno una mano concreta alla comunità.
Ricco il programma studiato per i bambini dai nostri animatori. Per l’intera giornata l’Associazione Culturale Ricreativa L’Isola della Festa di Matino curerà dei laboratori in cui i bambini potranno realizzare piccoli oggetti natalizi o scrivere la loro letterina a Babbo Natale, che potranno imbucare nella sua cassetta delle lettere. Inoltre, per il divertimento dei piccoli ospiti alle ore 11 e alle ore 17, metterà in scena due bellissimi spettacoli che porteranno anche gli adulti in un mondo incantato.
Nel pomeriggio le note della Zagor Street Band ci proietteranno nella magica atmosferica natalizia.
Non mancherà il padrone di casa, Babbo Natale, che in serata si intratterrà con i più piccini nella sua casetta e premierà le letterine più belle che avrà ricevuto.
Non ci resta che invitarvi a venire a trovarci. É veramente molto semplice. Chi viene da Lecce deve prendere la SS 16, dopo circa 30 Km troverà l’indicazione Cursi.