Corato (BA) – XXIV Sfilata di Carrozze e Attacchi d’epoca

L’Associazione Turistica Pro Loco “Quadratum” con il patrocinio del Comune di Corato (BA) e la collaborazione del Turismo Rurale “Sansanello” presenta XXIV Ediz. Sfilata di Carrozze ed Attacchi d’epoca e riproposizione tema “La Vendemmia” – Corato, 1 Ottobre 2017

Nell’ambito del programma dell’Estate Coratina 2017, al fine di valorizzare le origini e la cultura contadina del nostro territorio, si propone la rievocazione delle tradizionali operazioni della vendemmia con la tradizionale sfilata di carrozze e degli attacchi di lavoro d’epoca.

La manifestazione di svolgerà secondo i sotto estesi programmi, regolamento di partecipazione e itinerario della sfilata.

PROGRAMMA DELLA SFILATA – Domenica 1 Ottobre 2017

• Ore 8.00 – raduno e registrazione partecipanti nello spiazzo antistante il Parco Comunale via Sant’Elia
  • Ore 10.00 – partenza della sfilata con percorso: Via Sant’Elia – Via Palermo – Via Gravina – Viale IV Novembre – Viale Diaz – Viale Cadorna – Viale Fieramosca – Viale Vitt. Veneto e ritorno sempre nello spiazzo antistante il Parco Comunale di Via Sant’Elia ove avverrà la descrizione degli attacchi con consegna degli attestati di partecipazione
  • Ore 13.00 – scioglimento della manifestazione e raggiungimento dell’Agriturismo “Sansanello” per un pranzo conviviale dei partecipanti nella misura di:
    • Attacchi di cavalli da 1 a 2 = n. 2 persone
    • Attacchi a 3 cavalli = n. 3 persone

Regolamento/attacchi/Requisiti Cavalli

Per un ottimale interpretazione del tema “La Vendemmia” gli attacchi di lavoro (traini e similari) i conducenti e addetti dovranno essere allestiti e abbigliati in modo strettamente inerente al tema. Si confida vivamente al rispetto della suddetta raccomandazione.

Gli attacchi di lavoro ritenuti dall’Organizzazione non idonei non saranno ammessi alla sfilata.

Tipologia degli attacchi:

A Attacchi a 2 ruote A 1 cavallo
B Attacchi a 2 ruote A + cavalli
C Attacchi sportivi a 4 ruote A 1 cavallo
D Attacchi sportivi a 4 ruote A + cavalli
E Attacchi da lavoro su balestre A 1 cavallo
F Attacchi da lavoro (traini) A 1 cavallo
G Attacchi da lavoro (traini) A + cavalli

Requisiti cavalli: i cavalli così come prescritto dalle normative vigenti, dovranno avere i documenti di validità. In mancanza gli stessi saranno esclusi dalla manifestazione a cura delle competenti autorità preposte a tali controlli. Inoltre, a tutela dei cavalli, è obbligatorio l’utilizzo dei sistemi atti ad evitare scivolamenti durante il percorso.