Corato (BA) – Festa della Mandorla 2a edizione

Sabato 13 Ottobre 2018 arriva la 2a Festa della Mandorla con un’edizione totalmente rinnovata.
L’evento chiude ufficialmente il calendario dell’Estate Coratina 2018 ed è patrocinato dal Comune di Corato e da UNPLI Puglia e realizzato in collaborazione con l’Indirizzo Alberghiero dell’Istituto Comprensivo “Oriani-Tandoi”, l’Associazione “Il tempio di Sirapide” e la Pro Loco di Quasano-Toritto.

In Piazza Abazia vi accoglierà una suggestiva scenografia che ricorderà l’antico rito di festa e ringraziamento del raccolto dei mandorleti tipico delle nostre campagne.
E con esso un workshop sul valore della mandorla ed i suoi tantissimi usi, insieme a tanti angoli dedicati al gusto e alla salute.

ore 18.30

L’importanza della mandorla
Saluti: Gerardo Strippoli – Presidente Pro Loco “Quadratum”; Francesco Palmiotto – Presidente Pro Loco di Quasano Toritto; Angela Adduci – Dirigente Scolastico IIstituto Comprensivo “Oriani-Tandoi”; Pasquale D’Introno – Presidente “Terra Maiorum”
Interverranno:

– Dott. Vito Ricci – Il mandorlo nel Medioevo tra paesaggio agrario in Terra di Bari e l’utilizzo del frutto in cucina
– Dott.ssa Teresa Tarricone – Mandorla: un super alimento per il nostro corpo
– Avv. Andrea Mongelli – Il mercato ed il commercio della Mandorla
– Dott. Francesco De Benedittis – Il mandorlo e le sue caratteristiche

ore 20.30

Inaugurazione dell’allestimento di Piazza Abazia con apertura al pubblico dell’area stand dedicata alla scoperta della mandorla nel suo uso per dolci, occasioni (si pensi ai confetti), bevande e cosmetici.