Corato (BA) – Bando di concorso LI Edizione de “Il Pendìo”

Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare al concorso tutti gli artisti operanti nel Mezzogiorno d’Italia: Lazio (provincia di Roma, Frosinone, Latina), Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, che, entro la data di scadenza della consegna delle opere, non abbiano superato il quarantesimo anno d’età.

Sezioni del concorso
Il concorso quest’anno prevederà 2 sezioni:
• Pittura
• Grafica e illustrazione

Le opere
La partecipazione è consentita con un massimo di due opere inedite. Non saranno accettate opere che abbiano già partecipato ad edizioni precedenti della mostra Il Pendio e/o che riproducano opere già note. Le opere dovranno essere:
Sezione Pittura — presentate senza vetro, fornite di appositi agganci e non dovranno
avere uno sviluppo di dimensioni maggiori di due metri quadri, pena l’esclusione.
Sezione Grafica e Illustrazione – presentate senza vetro, fornite di appositi agganci e non dovranno avere uno sviluppo di dimensioni maggiori di due metri quadri, pena l’esclusione.
Le opere possono essere rappresentate sia a colori che in bianco e nero o monocromatiche.
Ogni opera dovrà essere accompagnata da una scheda che ne indichi la tecnica di realizzazione, i materiali utilizzati e la descrizione.
A tergo di ciascuna opera dovrà essere apposto – pena l’esclusione – un cartellino indicante
chiaramente il nome, il cognome, la data di nascita, il domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo e-mail dell’artista, il titolo del dipinto ed il prezzo.
È richiesta anche la presentazione di un curriculum vitae dell’artista. È ammessa qualunque tecnica per le sezioni suddette.

Selezione – Giuria
La Giuria sarà composta da esperti e critici che procederanno a loro insindacabile
giudizio, alla selezione delle opere partecipanti al concorso escludendo, di conseguenza, dalla
mostra-esposizione e dalla pubblicazione in catalogo, le opere che dovesse ritenere non idonee.
Terminata la prima selezione, la Giuria procederà all’individuazione delle opere cui assegnare premi, segnalazioni ed altri riconoscimenti.
Verranno assegnate eventuali onorificenze che non comportano l’acquisto delle opere.

Premiazione
Verranno assegnati i seguenti premi–acquisto:
Sezione Pittura
1° Premio ……………………………………….. € 1.500
2° Premio ……………………………………….. € 1.000
3° Premio ……………………………………….. € 700
4° Premio ……………………………………….. € 500
5° Premio ……………………………………….. € 500
6° Premio ………………………………… € 500

Per la sezione “Grafica e Illustrazione”
saranno destinati due premi alle opere considerate migliori dalla Giuria, del valore di € 500 complessivi, stanziati nel seguente modo:
1° Premio …………………………………. € 300
2° Premio ………………………………….€ 200

Potranno, inoltre, essere assegnate alle opere segnalate dalla Giuria: coppe, targhe e medaglie,
offerte da Enti Pubblici e privati. L’opera oggetto di premi-acquisto al termine della Mostra è
direttamente trasferita in proprietà dell’acquirente.
Tutte le opere degli artisti selezionati andranno a comporre il Catalogo dell’Edizione, del quale
gli stessi riceveranno copia.
La cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra si terrà il 21 Agosto alle ore
19.00 in Largo Abbazia.
La stessa mostra permarrà allestita sino al 26 Agosto negli orari serali.

Consegna delle opere
È prevista una quota di partecipazione di € 15,00 (quindici/00) per ogni artista; la quota va versata al momento della consegna delle opere e non sarà in nessun caso restituita.
Le opere, la scheda tecnica, i cartellini, ed il curriculum vitae dell’artista, nonché la quota
di partecipazione, dovranno pervenire presso la sede della Pro Loco Quadratum: P.zza Sedile n.41, a partire dal 17 giugno sino e non oltre il 1 luglio 2019 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al sabato 9.30 – 12.00 e 18.30 – 20.30.
Previo accordo con il personale della Pro Loco Quadratum, è consentito, per chi ne avesse la necessità, spedire le opere.

La Pro Loco si esonera da qualunque tipo di responsabilità per eventuali danni dovuti alla spedizione.
Il recapito delle opere e del materiale richiesto, e la loro conseguente riconsegna al termine della Manifestazione potrà avvenire esclusivamente nei giorni ed orari sopra riportati. Le opere non ritirate entro cinque giorni dal termine della Mostra rimarranno di proprietà della Pro Loco.
La firma apposta dall’artista sulla scheda di adesione, allegata al presente regolamento
o richiesta all’atto dell’iscrizione, implica la piena accettazione del Regolamento, compresa la norma sui premi acquisto.
Pro Loco Quadratum Il comitato organizzatore rappresenterà gli artisti nella eventuale vendita delle opere e preleverà il 15% sul prezzo di vendita e sui premi acquisto.
La Pro Loco declina ogni responsabilità per eventuali danni, furti, incendi, ed altri sinistri che
possano accadere alle opere durante il trasporto e l’esposizione. In ogni caso è assicurato un servizio di sorveglianza e di trasporto.
Il comitato organizzatore si impegna a dare la massima diffusione mediatica alla Mostra.
Si impegna, inoltre, a pubblicare e a distribuire un pregevole catalogo delle opere in concorso.
Il presente bando vale quale invito anche per coloro che, pur non avendolo ricevuto, ne siano venuti a conoscenza e si trovino nelle condizioni richieste.
L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma della Manifestazione dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti. Il presente regolamento può essere richiesto via mail a: ilpendio@prolococorato.it.

Contatti
Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri:080.87 28008 / 368.7099065 / 333.8497742 /
347.7046240 oppure scrivere all’indirizzo mail: info@prolococorato.it

Associazione di Promozione Turistica Pro Loco Quadratum
Piazza Sedile, 41 – 70033 Corato (BA)
www.prolococorato.it