Corato (BA) – “Balcone in Fiore” – III edizione

La terza edizione del concorso “Balcone in Fiore”, organizzata dalla Pro Loco Quadratum, ha lo scopo di promuovere i valori ambientali, la cultura del verde come elemento di decoro, la capacità dei fiori di arricchire il valore architettonico di balconi, finestre e vicoli.

Il concorso è aperto a tutti i residenti in Corato e la partecipazione è gratuita. I partecipanti dovranno allestire l’esterno visibile della propria abitazione o attività, mantenendo l’allestimento fino al giorno della premiazione.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 10 Giugno consegnando il modulo di partecipazione presso la sede della Pro Loco in piazza Sedile 41, dalle 9 alle 12.30 (dal lunedì al sabato) e dalle 17.30 alle 20.30 (dal lunedì al venerdì).

Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno allegare al modulo di partecipazione due fotografie dello spazio espositivo. A tutti verrà consegnato un talloncino identificativo del concorso, da applicare ben visibile al proprio spazio espositivo.

La premiazione è in programma nella giornata di Venerdi 21 Giugno alle 19, in occasione della Festa della Musica presso il Chiostro del Comune di Corato, dove saranno premiati i primi tre classificati.

Annunciati anche i criteri di valutazione: originalità della composizione; armonia dell’allestimento; combinazione dei colori dei fiori; rigogliosità; inserimento nel contesto architettonico.

La giuria effettuerà un sopralluogo e ogni giurato attribuirà un punteggio per ogni criterio di valutazione. La somma dei punteggi parziali fornirà il risultato finale assegnato ai concorrenti e stabilirà la graduatoria.