Corato (BA) – Arriva la Jò a Jò 2018

Il 12 Dicembre è il giorno della jò a jò: torna ad ardere la grande catasta di legna in Piazza Cesare Battisti nel “giorno più corto dell’anno” in onore di Santa Lucia. Un rito che si perde nel tempo, nato come manifestazione pagana per scacciare le tenebre della notte e passato poi nella tradizione cristiana.

L’evento da sempre contraddistingue l’inizio del “dicembre coratino”.
L’invito della Pro Loco Quadratum e dell’Amministrazione Comunale è quello di scendere in piazza per mantenere viva la tradizione che vedrà il seguente programma:

• Ore 18.00 Santa Messa presso la Chiesa Matrice, dedicata ai non vedenti.
  • Ore 18.45 Partenza Fiaccolata dalla Chiesa Matrice – Via Duomo – C.so cavour – Piazza C. Battisti
  • Ore 19.15 Benedizione e accensione del falò in Piazza Cesare Battisti
  • Ore 20.00 Danz – Aria: Danze popolari a cura dell’ITET Tannoia e Carovana Folkart & Friends

A fare da cornice al tradizionale falò ci saranno, come di consueto, stands enogastronomici e dell’artigianato natalizio.

Sono altresì partner dell’iniziativa: ITET TANNOIA, I.I.S. ORIANI – TANDOI, Associazione Italiana Ciechi, VivereIn – UTE “Edith Stein”, UNITALSI, Metal Sider Sas Corato.
L’organizzazione ringrazia, oltre alla sensibilità del Commissario straordinario, Dott.ssa Rossana Riflesso, a Polizia di Stato, Polizia Locale, SER Corato, Croce Bianca, Misericordia.