Corato (BA) – 1a edizione “Coratinolio”

La Pro Loco “Quadratum”, nell’ottica di svolgere attività finalizzate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla promozione del proprio territorio, lancia un’iniziativa totalmente dedicata alla cultivar autoctona “La Coratina”: Coratinolio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Corato, UNPLI Puglia e Assoproli Bari, si terrà Sabato 14 Dicembre 2019 presso il Kursaal Coworking a partire dalle ore 17.30.
L’iniziativa sarà su prenotazione tramite Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coratinolio-85436881011?aff=ebdssbdestsearch) e prevederà un modico contributo per partecipante con consegna di un kit di assaggio e l’accesso alle degustazioni serali.
Coratinolio nasce quest’anno come propaggine della Jò a Jò – spiega il Presidente Pro Loco Gerardo Strippoli – grazie ad una intuizione del nostro socio ed agronomo Raffaele Falco. L’idea è stata quella di dare forma ad un vero evento di divulgazione con esperti certificati in materia come quella del Dott. Martellini di Assoproli e guide pratiche alla conoscenza dell’olio extravergine d’oliva “La Coratina”, partendo da quello che spesso troviamo nelle nostre credenze. Vorremmo rendere questa manifestazione una bandiera per riscoprire con orgoglio un patrimonio che appartiene alla nostra identità rurale e gastronomica”
In questa prospettiva la Pro Loco ha scelto di ospitare nel corso della manifestazione tre giovanissime aziende agricole produttrici di olio evo (Lamafà, Petrizzelli, Tenuta Rea) e di offrirli una vetrina come segno tangibile di vicinanza al tessuto territoriale e alle forze imprenditoriali giovanili.
I loro olii saranno presenti nelle degustazioni che concluderanno la serata e rese possibili grazie all’Ass. “Quadratum Culinarie Team” e alle aziende partners dell’evento: Pastificio Sole, Panificio “Il Toscano”, Bar Pasticceria “Gran Caffé” e Caseificio “Delizie Casearie”.
Ringraziamo per la disponibilità degli spazi Spore Società Cooperativa.
Qui il programma completo dell’iniziativa:

Assaggio guidato sulla qualità dell’olio extravergine d’oliva
a cura di Giovanni Martellini – Capo Panel Assoproli

A seguire:

Tra palato, saperi e sapori – Convegno e itinerario alla scoperta dell’olio di qualità
Interverranno:

• Gerardo Strippoli – Presidente Pro Loco “Quadratum”
  • Giovanni Martellini – Capo Panel Assoproli; Consulente internazionale FAO

Degustazioni – declinazioni de “la coratina”

SUL PANE COME SPUNTINO – in collaborazione con il Panificio “Il Toscano” e Delizie Casearie

SULLA PASTA – in collaborazione con il Pastificio Sole e la “Quadratum Culinarie Team”

DULCIS IN FUNDO – in collaborazione con Bar Pasticceria “Gran Caffé”