Consiglio regionale e Pro Loco pugliesi celebrano la Giornata del Dialetto

Il Presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo e il presidente delle Pro Loco Unpli di Puglia Rocco Lauciello invitano a celebrare tale ricorrenza giovedì 18 gennaio 2018 in via Capruzzi n. 204 a Bari

Sempre incisiva e costante la cooperazione tra le Istituzioni regionali e le Pro Loco Unpli di Puglia. In seguito a numerose iniziative intraprese congiuntamente (ultima la collaborazione presso la Fiera del Levante di Bari, lo scorso settembre, nell’ottica della promozione dei cortei storici di Puglia), ecco che il Consiglio regionale della Puglia e il comitato regionale Unpli Puglia rinnovano tale sodalizio in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali.

Il Presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo e il presidente delle Pro Loco Unpli di Puglia Rocco Lauciello invitano a celebrare tale ricorrenza (che a livello nazionale cade il 17 gennaio di ogni anno) giovedì 18 gennaio 2018 alle 16 nell’aula consiliare in via Capruzzi n. 204 a Bari.

Nel corso del pomeriggio si avrà modo di conoscere meglio le funzioni dell’organo consiliare e sarà data la possibilità a quanti hanno partecipato al concorso “Salva la lingua locale” di presentare la propria composizione, esaltando così le identità delle diverse comunità pugliesi.

Ricordiamo che la Puglia, lo scorso 14 dicembre, tra le seicento opere partecipanti a livello nazionale, si è aggiudicata un terzo posto per la categoria “poesia inedita” per Pietro Stragapede (Ruvo di Puglia – Ba – 1948 dialetto ruvese). Altri finalisti pugliesi sono stati sempre Pietro Stragapede Ruvo di Puglia – Tene u rìzze la lìune (Ha un alone bianco la luna), Gsl Pegasus Edizioni 2016 per la categoria “poesia edita”, Vito Bergamo Calimera (Le) 1948 dial. calimerese – La cascetta. Cunti, posti e carte sparpajate, Ghetonia, Calimera (Le), 2017 per “prosa edita”, ancora  e Libera Filomena Taronna Monte Sant’Angelo (Fg) 1962 dialetto di Monte Sant’Angelo (Fg) per “poesia inedita”. Menzioni speciali della giuria per gli autori pugliesi sono andati a Cosimo Palese, Dizionario etimologico dei termini dialettali salentini con profili di storia e cultura popolare, II edizione, Edizioni Nuova Prhomos, Michele Aspromonte, Piccola enciclopedia dell’antica Ascoli Satriano, Osanna Edizioni, 2016, e Vito Ciccimarra, Dizionario del dialetto di Altamura (Ba), Ass. culturale Altamura Ieri, 2017.