Casamassima (BA) – Il Balcone di Natale

REGOLAMENTO – 7° Concorso IL BALCONE di NATALE nel PAESE AZZURRO (leggi tutto)

L’associazione Turistica Pro Loco Casamassima indice ed organizza la 7a Edizione del Concorso
con l’intento continuo di promuovere i valori ambientali, storico-architettonici e turistici locali finalizzati al recupero dell’edilizia tipica del borgo denominato “Paese Azzurro”, in un momento particolare dell’anno che coincide con il Natale, arricchito dalla creatività degli abitanti con i loro addobbi natalizi e da eventi collaterali, come mostre, concerti, arte, proiezioni, degustazioni, visite guidate, ecc. La Pro Loco continua così a impegnarsi per la salvaguardia della zona più antica di Casamassima, dalla quale è partita la storia del nostro paese, e che finalmente è sempre più conosciuta al di fuori, attirando un crescente numero di visitatori con l’incremento delle case azzurre e delle manifestazioni tra le sue strade.

REGOLAMENTO

1) Il Concorso è aperto a tutti gli abitanti del borgo, e consiste nell’abbellimento di balconi, finestre, particolari abitativi esterni (scale, scorci, chiassi), di proprietà privata, con le decorazioni, le luci, gli alberelli e quant’altro tipico degli addobbi natalizi esterni, prediligendo in particolare il blu.
2-a) Possono utilizzarsi gli addobbi in possesso, così come è nelle abitudini; disponendoli in modo innovativo e creativo, diverso dall’anno precedente e possibilmente rinnovandoli con elementi decorativi e luci blu, con assegnazione di note di merito.
2-b) Nel caso di nuovi addobbi, si consiglia di scegliere luci nei toni che vadano dal bianco al blu,
a cui saranno assegnate note di merito.
3) La partecipazione al Concorso è gratuita e coinvolge tutti coloro che addobbano la propria abitazione
4) I vincitori saranno selezionati da un’apposita giuria che attribuirà un punteggio a 4 categorie:
Balcone ; Vignale ; Finestra ; Chiasso
tenendo conto :
– inserimento armonioso delle decorazioni in un edificio abitativo
– composizioni
– originalità delle decorazioni
5) Le decorazioni dovranno essere pronte per Sabato 8 Dicembre giornata in cui si dà il via alle iniziative per il Natale, così da essere ammirate dai visitatori che verranno a Casamassima in questo periodo.
Per l’occasione verrà acceso il grande Albero di Natale allestito dal Comitato del Borgo Antico in Piazza Santa Croce.
La premiazione avverrà Domenica 16 Dicembre alle ore 17.30 in Largo Monacelle in Via Roma