Grottaglie (TA) – I vincitori VI edizione Uno scatto per San Ciro e Un disegno per San Ciro 2019

Il 27 gennaio 2019, nella suggestiva Collegiata SS.ma Maria Annunziata di Grottaglie, si è svolta la premiazione che ha la fotografia come tema di promozione.
Uno scattato per San Ciro, ormai alla sua VI edizione, si riconferma come il concorso fotografico più sentito.
Tantissime le foto postate, nel Sociale Network maggiormente usato – Facebook, dando la possibilità a chi vive fuori Grottaglie, di rivivere la festa del Santo patrono.
La giuria, così composta: don Eligio Grimaldi, parroco della Chiesa Madre di Grottaglie; l’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Annicchiarico (in rappresentanza del Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò); il caporedattore del Nuovo Dialogo, Silvano Trevisani; il fotografo Vincenzo Stefani, di Vis Studio Foto & Video; durante la serata hanno premiato il vincitore del concorso edizione 2019.
Il vincitore della VI edizione, Uno Scatto per San Ciro 2019, scelto dalla GIURIA è Roberto Carbotti con la seguente motivazione edita da Silvano Trevisani: “La foto di Roberto Carbotti riesce ad esprimere al contempo un sapiente equilibrio estetico, nello studio dell’inquadratura e una partecipazione emozionale densa e convincente. La tripartizione dello spazio in senso orizzontale che addensa nella zona centrale il movimento rituale, permette alle due quinte, rappresentate dalle pareti ruvide del centro storico, di intervenire nell’insieme dando una consistenza materica e nel contempo urbana e sociale alla scena.
Il bianco e nero scelto dall’autore per interpretare un’ora serale, esalta l’equilibrio formale, consentendo di
varcare lo spazio temporale, proiettando l’immagine in un tempo indefinito che dà all’insieme un fascino
particolare. Il simulacro è ripreso di spalle, come di spalle è la folla assiepata che così sembra partecipe
all’azione e proiettata in un luogo metafisico ed essenzialmente spirituale”.
Al vincitore è stato donato, dalla ceramista Lucia Patronelli ‘Colore e Calore’, il Pumo (manufatto tipico della ceramica grottagliese).
Sono state segnalate, dalla giuria, le foto di: Alfonso Manigrasso e Andrea Caforio di Crispiano.
Vista la grande partecipazione, oltre, alla creazione di un hashtag dedicato (#unoscattopersanciro) in Instagram, sono stati riconosciute le seguenti attestazioni per maggior Like ricevuti: Premio Instagram, Ciro Micera; Premio Facebook, Vincenzo Luca De Florio.
L’edizione si è caratterizzata per molte novità tra cui l’Attestato di Merito, a Giuseppe Donatelli, la fotografia da lui condivisa è stata scelta dalla Pro Loco di Grottaglie per essere anteposta nell’attestato del vincitore dell’edizione.
Con il concorso fotografico, il 27 gennaio 2019, si è premiato anche il concorso grafico – Un disegno per San Ciro.
Oltre 100 disegni pervenuti, dalle 14 classi dell’I.C. D’Amicis di Grottaglie (2^ A, B, C; 3^ B, D, F; 4^ A, B, C, D, E; 5^ A, B, C, D, E), tanta fantasia, tanto colore, tanta gioia e fede rappresentata dai piccoli studenti.
Come scegliere solo un vincitore? Sono tutti vincitori, perché è stato svolto un importante lavoro di squadra.

Alla dirigente scolastica, Maria Teresa Alfonso, Annamaria Quaranta Bottega Ceramica ha donato un manufatto ceramico tattile che rappresenta la vita e il legame con la terra.
Confermato l’appuntamento al 2020.